Ricetta imperdibile per Pasqua: pastiera con frolla al cioccolato.

0
2323

IMMANCABILE PASTIERA, MA AL CIOCCOLATO! La Santa Pasqua è alle porte. Il tempo di quaresima sta passando tra attesa, riflessioni e digiuno (ancora più importante quello spirituale di quello materiale, come ha chiarito Papa Francesco!), ma si può cominciare a pensare adesso alle ricette da preparare per la prossima settimana.  Anche quest’anno la pastiera sarà sulla mia tavola ma con una dolce variante: il guscio al cioccolato! Noi già abbiamo assaggiato questa ricetta in passato…e il profumo della frolla era troppo invitante!  E’ buonissima, la consiglio a tutti.
Con queste dosi ho preparato 2 pastiere, una da 28 cm e 1 da 20 cm.

Ingredienti:

Per la frolla al cacao
500 g  di farina 00
140 g di farina di nocciole
230 g di burro
300 g di zucchero a velo
2 uova
20 g di cacao amaro
2 cucchiai generosi di nutella

Per la crema:
500 g di grano cotto
500 g di ricotta
300 g di zucchero
300 g di latte
6 uova
70 g di cedro candito
70 g di bucce d’arancia candite
1/2 bicchierino di liquore Strega
100 g di gocce di cioccolato

PASTIERA: LA FROLLA E LA FARCIA. Preparare la frolla al cioccolato impastando tutti gli ingredienti, formare 2 panetti e farli riposare in frigo per circa un’oretta. Nel frattempo preparare la farcia versando il grano in una pentola con 300 g di latte e la scorza di un limone. Fate cuocere fino a quando non diventerà una crema. Alla ricotta (che io lascio in frigo con un cucchiaino di zucchero per 2 giorni di modo che perda il siero), aggiungere le uova, il cedro e le scorze d’arancia frullati, lo zucchero, il liquore, aggiungere la crema di grano ormai fredda, amalgamare bene, coprire e fare riposare in frigo.

PASTIERA: ANCHE CON GOCCE DI CIOCCOLATO! Questo lavoro si può anche fare la sera prima così la farcia avrà più sapore. Stendere la frolla, farcire… e a questo punto si possono aggiungere le gocce di cioccolato (fatte riposare in congelatore per non farle affondare nella crema), formare quindi le strisce con la pasta frolla e infornare per 75 minuti a 160°, lasciando ancora le pastiere nel forno spento per altri 15 minuti. Con l’augurio di una buona Pasqua…e se vi va fatemi sapere come è andata la ricetta!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.