Soverato, Comune affitta mercato coperto per 56 mila euro annui. Pd chiede chiarezza.

0
2803
mercato
Immagine di repertorio (saperefood.it)

Pubblicato l’atteso bando per la locazione dell’immobile di piazza Cimarosa, storicamente destinato a mercato alimentare, una struttura da 3 mila metri quadrati che il Comune di Soverato, in difficoltà finanziarie anche nella manutenzione e riscossione dei tributi, intende affittare. Il canone annuo a base d’asta è 56 mila euro all’anno, per dodici anni rinnovabili per altri dodici. Oneri di manutenzione e allestimento a carico del locatario, che potrà anche procedere ad aumenti volumetrici secondo le norme vigenti. La destinazione prevista per la locazione è “attività commerciali o simili” e come già anticipato l’amministrazione ha in effetti previsto un premio, nella valutazione dell’offerta, fino a dieci punti in più ai partecipanti (possono essere persone fisiche o giuridiche) che “favoriscano la continuità occupazionale degli operatori già presenti all’interno del mercato mantenendo le tariffe attuali dell’ente”.

Fino a quindici punti, invece, guadagnerà la proposta che prevede “aumento di prestigio per l’unità immobiliare con ricadute positive sul tessuto economico della città, con eventuale ampliamento o lavori di manutenzione straordinaria”; cinque punti in più per “riqualificazione dell’area esterna”, altrettanti per “ulteriori proposte di interesse collettivo (ad esempio adotta uno spazio verde della città o manifestazioni pubbliche)” e fino a dieci per eventuali concessioni di spazi all’utilizzo del Comune. Ben 55 punti, infine, a chi offre la miglior proposta economica quanto al canone. Le offerte andranno inviate entro il 6 maggio 2016 al Comune, mentre le buste saranno aperte dalla commissione di gara il successivo 10 maggio.

La pubblicazione del bando però lascia in piedi alcuni dubbi e richieste di rassicurazione sul futuro del mercato coperto riassunti ieri in una lettera firmata da un cittadino-consumatore, e oggi rilanciati dal Circolo locale del Pd. “Il Pd di Soverato ha ricevuto alcune segnalazioni da parte di residenti nella cittadina jonica e abitanti dei paesi vicini frequentatori abituali del mercato Cimarosa, che si interrogano sul futuro del mercato, alla luce della sua inclusione nel piano di alienazioni dei beni comunali. I tanti cittadini che sono soliti acquistare nei vari spazi a disposizione frutta, verdure e altri generi provenienti dal nostro territorio chiedono di sapere con chiarezza quale sarà il destino di coloro che oggi vendono sui banchi la loro merce”, spiega in una nota inviata all’Esuberante.it il circolo guidato da Fabio Guarna.  “E’ necessario pertanto che l’amministrazione in maniera dettagliata o comunque più chiara possibile spieghi quali saranno gli indirizzi della sua azione, ovvero se in caso di chiusura (all’esito della gara) sia stata prevista la prosecuzione delle attività commerciali e in caso affermativo dove saranno dislocate. E ancora si chiede se sono state progettate aree idonee – conclude il Pd di Soverato – per consentire che l’attività mercatale non venga soppressa”.

Teresa Pittelli

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.