Grande soddisfazione della Fidapa sezione Soverato per l’iniziativa promossa dal Comune di celebrare la Giornata nazionale dell’Albero nell’ottica dell’impulso a una città più verde e sotenibile. L’iniziativa, che si è svolta nella mattinata del 27 novembre, ha previsto la piantumazione di venti tigli lungo viale Kennedy.
L’obiettivo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi in città, attraverso la valorizzazione del patrimonio arboreo. Di particolare rilievo è stato l’incontro con i bambini delle scuole dell’infanzia cittadine, “Padre Pio” e “G. Crisconi”, per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e all’importanza degli alberi nel contesto cittadino.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Soverato per l’impegno economico e organizzativo profuso. In particolare al sindaco, Daniele Vacca, per la sua costante sensibilità e vicinanza alle proposte della Fidapa Soverato in tema ambientale; all’assessore alla transizione ecologica Francesco Matozzo per il suo impegno a rendere Soverato una città sostenibile; alla consigliera con delega all’istruzione, Caterina Gatto, per l’attenzione alla formazione dei ragazzi e soprattutto dei più piccoli alla cultura del rispetto civico; al comandante della polizia locale Salvatore Saia, per aver coordinato le operazioni per la messa in sicurezza dei bambini; al dipendente del Comune Rocco Ciaccio per essersi attivato nelle operazioni di piantumazione dei tigli.
Presenti per la Fidapa di Soverato Marisa Gigliotti, referente distrettuale SO per il gruppo crescita sostenibile e la past president Roberta Ussia, delegata per l’evento dalla presidente Vittoria Lazzaro e referente per il tema internazionale 2024 – 2027 “Ispirare, innovare, potenziare, trasformare: insieme plasmiamo un futuro sostenibile.” La Fidapa sezione di Soverato, come già nel precedente biennio, si rende disponibile ad affiancare il Comune di Soverato a sostegno di qualunque iniziativa finalizzata ad aumentare la cultura del rispetto dell’ambiente nelle scuole di ogni ordine e grado.
































