Soverato, domenica di festa per la “Giornata mondiale allattamento materno” organizzata dalle “Mamme alla pari”.

0
1005
Il team "Mamme alla pari" del Consultorio familiare di Soverato

Folla di genitori e curiosi all’iniziativa promossa dalle “Mamme alla pari” del Consultorio familiare.

Un successo la prima edizione a Soverato della settimana per l’allattamento al seno (SAM), celebrata in tutto il mondo con manifestazioni e iniziative di sostegno e sensibilizzazione. Una piccola folla di giovani genitori, mamme in attesa, papà col passeggino, nonne e nonni, passanti e curiosi ha risposto con entusiasmo e coinvolgimento all’iniziativa organizzata domenica mattina, sul lungomare Europa, dalle volontarie del gruppo “Mamme alla pari” del Consultorio di Soverato (Nicoletta Umbrello, Annamaria Scicchitano, Norma Gatto, Elina Alieva, Vittoria Varano, Rosanna Malvaso e Teresa Pittelli).

«L’allattamento rappresenta per i bambini il miglior modo possibile per iniziare la vita, sottolineano Oms e Unicef, precisando che “il latte materno è il primo vaccino per i bambini: li protegge da malattie potenzialmente mortali e garantisce loro tutto il nutrimento di cui hanno bisogno per sopravvivere e crescere bene». E’ ampiamente dimostrato che il latte materno è un dono prezioso per la salute presente e futura del bambino e della sua mamma. Ma troppe volte è di breve durata o addirittura assente, sempre secondo dati Oms-Unicef. E questo avviene anche per uno scarso supporto alla donna, che ha bisogno di sotegno e fiducia in sé stessa e nel suo bambino fin dalle prime ore dopo il parto. Operatori sanitari, papà, famiglie e comunità intera hanno in questo un ruolo cruciale per sostenere la donna nell’avvio e mantenimento del meraviglioso legame rappresentato dall’allattamento, assai importante nei primi anni di vita del bambino.

Ostetriche qualificate come Roberta Tripodi del Consultorio familiare di Soverato e Santina Procopio dell’associazione Dall’Ostetrica, insieme alle mamme alla pari e alla direttrice del Consultorio, unità operativa salute donna e infanzia, Teresa Napoli, hanno accolto l’utenza per l’intera mattinata con momenti di ascolto, dialogo, counseling e corretta informazione. A rendere festosa la giornata hanno contribuito i tanti bambini presenti, alle prese con i palloncini colorati regalati loro dalle volontarie. Il motto della SAM 2019 è Potere ai genitori per favorire l’allattamento. “Fornire informazioni imparziali e basate su evidenze scientifiche restituisce il potere decisionale ai genitori e contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare”, spiega il MAMI, Movimento italiano per l’allattamento materno.  La manifestazione è stata realizzata con il sostegno del Comune di Soverato, con il sindaco Ernesto Alecci che ha dichiarato di “sposare l’iniziativa dal momento che l’allattamento materno è un obiettivo di salute pubblica”. Tutte le mamme in attesa, le neomamme, le famiglie e coloro che desiderano sostegno, accompagnamento e informazioni possono rivolgersi al gruppo “Mamme alla pari” nei locali del Consultorio familiare di piazza Casalinuovo a Soverato (Cz).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.