Soverato, i Salesiani presentano il nuovo istituto professionale per i servizi sanitari e sociali

0
934
Locandina Open day Istituto Salesiano 2021/22

Servizi sanitari e assistenziali: si arricchisce l’offerta scolastica di Soverato (Cz), già storicamente molto ampia, con un nuovo istituto di istruzione secondaria. L’indirizzo formativo è Servizi pçL’er la sanità e l’assistenza sociale, a opera dell’Istituto salesiano S. Antonio da Padova guidato da don Domenico Madonna.

“Abbiamo voluto fortemente questo nuovo indirizzo perché c’è un’altissima richiesta del mercato del lavoro per figure professionali che lavoreranno nei servizi sanitari e sociali”, spiega don Mimmo Madonna, aggiungendo che è l’unico indirizzo del genere su tutto il territorio jonico. Al termine dei cinque anni di studio, lo sbocco ideale per un diplomato è nei servizi sanitari, nelle aree della mediazione familiare, l’immigrazione, il disagio giovanile e le problematiche relative alle fasce sociali più deboli. Il percorso di studi consente inoltre l’accesso a tutte le facoltà universitarie. La specificità della preparazione acquisita troverà una prosecuzione naturale in facoltà come scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, scienze infermieristiche e scienze sociali.

Già a partire dal terzo anno gli studenti saranno coinvolti in progetti, esperienze di tirocinio e di alternanza scuola lavoro, attraerso collaborazioni con enti, strutture e servizi pubblici e privati.

L’istituto dei Salesiani Don Bosco, oltre alla scuola primaria e la scuola media, comprende lo storico liceo classico, che quest’anno prevede due novità: il potenziamento nelle materie STEM (Matematica, fisica e scienze) e preparazione gratuita a partire dal IV anno per i test di ingresso alla facoltà di medicina. Il liceo classico S. Antonio di Padova, come da tradizione, anche quest’anno si è piazzato in cima alla classifica Eduscopio tra i licei classici del catanzarese, secondo vari criteri che insieme formano l’indice Fga, un indicatore che tiene conto sia della bravura media che della rapidità degli studenti nel superare gli esami universitari.

Oggi pomeriggio ci sarà in Istituto un open day straordinario alle ore 16, complice l’inizio dei festeggiamenti natalizi, con il mini-villaggio di Babbo Natale e dei suoi Elfi in istituto (vedi locandina a lato). I prossimi Open day per visitare la scuola, conoscere il progetto educativo e dialogare con docenti e dirigenti sono previsti per il prossimo 11 dicembre 2021 e il 15 gennaio 2022.

(tp)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.