Potenziamento informatico per il liceo, aule tecnologiche per tutti i gradi di scuola, laboratori pomeridiani e sconti del 50% per chi si iscrive passando dal sistema statale a quello paritario. Sono alcune delle novità per il nuovo anno 2025/26 annunciate nei giorni scorsi dal management della Scuola Don Bosco di Soverato, presente alla Festa per la Bandiera Blu 2025 con il suo gazebo informativo. Novità che riguardano tutto l’istituto comprensivo (liceo classico, scuola media e scuola primaria) diretto da Domenico Servello. L’eccellenza della tradizione e la qualità dell’innovazione sono il motto della scuola, che si avvarrà delle dotazioni informatiche e del know how tecnologico messo a disposizione dalla Fondazione Its Cadmo Academy, entrata da un anno nella gestione dello storico istituto salesiano. Presenti al gazebo Daniele Vacca, sindaco di Soverato, e Giuseppe Serra per l’Its Cadmo, che hanno assicurato grande attenzione per un fiore all’occhiello dell’istruzione e della cultura sul territorio.
INFORMATICA. Tra le novità annunciate da Pasqualino Serra, presidente Fondazione Its Cadmo, c’è il potenziamento dell’informatica, con dotazioni tecnologiche avanzate all’interno di nuove aule attrezzate e con il supporto tecnico-tecnologico dell’Its Cadmo, riconosciuto da Apple come Apple Authorized Training Education Center. Prevista un’importante opportunità per gli studenti del biennio del liceo classico: due ore settimanali di informatica, in modo da coniugare la solida preparazione generale offerta dall’indirizzo, utile ad affrontare qualsiasi tipo di studio post-diploma, con la cultura Ict ormai indispensabile in ogni ambito. Anche i ragazzi delle medie e delle scuole elementari si gioveranno delle nuove dotazioni, tra le quali un laboratorio attrezzato per ogni grado di scuola e una sala munita di video-wall giganti e visori per le esercitazioni.
LABORATORI POMERIDIANI. Per i piccoli alunni della primaria l’orario di permanenza a scuola, che già comprende mensa e post-mensa fino alle 14.30, si arricchirà di attività pomeridiane opzionali fino alle 16.30-17 circa, dedicate allo studio guidato, ad attività ludiche e laboratori come ad esempio teatro, musica, scienze e pasticceria, oltre ai corsi Cambridge già attivi.
SCONTI. Per chi si trasferisce da altra scuola passando dal sistema statale a quello paritario lo sconto sulla retta trimestrale è pari al 50%. Una decurtazione importante, decisa per premiare chi dà fiducia all’innovativa realtà Don Bosco-Its Cadmo. “Il nostro plus è tarare i servizi sulla base delle reali esigenze delle famiglie, nel quadro di un’educazione di eccellenza – spiega Giuseppe Serra – che si avvale di un corpo docenti preparato, dinamico ed empatico, pronto a valorizzare l’individualità irripetibile di ciascun alunno”.
PEDAGOGIA INNOVATIVA. Grande attenzione la scuola riserva inoltre all’educazione all’aperto nei suoi grandi spazi esterni, ai corsi Cambridge già attivi dallo scorso anno, ai progetti formativi e ai viaggi di istruzione all’estero, nel contesto di una pedagogia innovativa e inclusiva in ogni ordine e grado. Pedagogia che tiene conto dei più recenti sviluppi scientifici nel campo della didattica e al tempo stesso pone alla base il sistema preventivo di Don Bosco, mettendo al centro i ragazzi, i loro bisogni educativi e i loro talenti. Informazioni e iscrizioni sul sito https://www.scuoladonboscosoverato.it, segreteria 0967 522017.