Soverato, VolontarInsieme: la fotogallery della festa del volontariato (prima parte)

0
2880

Il primo grande raduno sul territorio di ben quattordici associazioni di volontariato del soveratese, su impulso del Csv di Catanzaro, è riuscito a fare animazione territoriale e diffusione di consapevolezza ambientale su centinaia di persone che stamattina, bambini compresi, hanno affollato la villa comunale di Soverato. VolontarInsieme: un’iniziativa senza precedenti che attende ora il pomeriggio di giochi e iniziative che culmineranno con lo spettacolo di Ali d’Aquila onlus, l’intrattenimento musicale dei fiati di Solidales di Montepaone, fino al concerto di Paolo Vallesi, questi ultimi appuntamenti spostati  dalla villa al teatro comunale per le minacce di pioggia che incombono sulla serata. Una sfida già vinta, quindi. “Io parlerei di un ottimo inizio: è stato bello vedere tanta partecipazione di cittadinanza attiva, grazie all’impegno delle associazioni: ora occorre che questa giornata non resti un bell’episodio isolato ma si trasformi in un percorso costante che dia frutti concreti su questa terra”, commenta Beatrice Garofalo, responsabile della comunicazione del Csv.

Importante, in questo senso, anche la collaborazione del Comune di Soverato (che ha patrocinato l’evento insieme alla Provincia), presente in apertura con il sindaco, Ernesto Alecci, e una nutrita rappresentanza dell’amministrazione. La mattinata è iniziata con la proiezione del docufilm Trashed all’auditorium Maria Ausiliatrice, proseguendo con il trekking urbano dell’associazione a cura delle associazioni L’Arca e La porta del Domani. Grandi e piccoli hanno quindi seguito con grande interesse le dimostrazioni cinofile all’interno del dog village (presenti i Carabinieri, la società K9 security team e la Sics Calabria (scuola italiana cani da salvataggio), dog village organizzato e promosso dall’Associazione Lega del Cane di Soverato. Il Gruppo archeologico “Paolo Orsi” di Soverato ha curato le visite guidate all’area archeologica S. Nicola, mentre una grande folla di grandi e piccoli ha poi assistito alle emozionanti dimostrazioni di salvataggio in mare a cura di Andrea Barone, istruttore Sics, e dei membri della sua squadra.

Nel pomeriggio è in corso la sfilata dei cani e con le esibizioni dei cani da difesa a cura della Lega del cane sezione di Soverato e con le visite guidate della Paolo Orsi, con l’animazione “Baby protezione civile” a cura della Misericordia di Soverato (che già stamattina ha animato gli spazi per i bambini), mentre alle 20 sarà la volta dell’esibizione del liceo coreutico, alle 21.30 la rappresentazione dei Quattro elementi Aria, Terra, Fuoco, Acqua dell’associazione Ali d’Aquila e alle 22 il concerto dei flauti della Solidales, per chiudere in bellezza con Vallesi (ultimi tre appuntamenti in teatro comunale). Stamattina ad animare e informare il pubblico, ognuno per la sua parte di competenza, tutte le associazioni coinvolte, tra le quali l’Avis Soverato, i Cid di Davoli, i Volontari Vincenziani e la Confacit di Satriano, che ha focalizzato l’attenzione su educazione ambientale e percorso di sviluppo sostenibile.

(tp)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.