Anpi Soverato, domani ultime lezioni sulla Costituzione all’Ist. U. Foscolo e Itc Calabretta

0
720
Anpi

Domani finiscono i seminari sulla Costituzione organizzata dall’Anpi Soverato. Dai valori della Costituzione alla cittadinanza attiva. Conoscere la Costituzione, approfondirne le norme specifiche ed i principi, estrarre consapevolmente i valori che essa emana e farli vivere nelle istituzioni, nella politica, nella società, ed anche nei comportamenti quotidiani, convincendosi che anche nei momenti difficili sta nella Costituzione e nei suoi valori, l’unica e vera prospettiva di rinnovamento e di riscatto. Ma soprattutto bisogna amarla, questa Costituzione: è la base e il fondamento della nostra convivenza civile ed è un documento per ottenere il quale tante donne e tanti uomini hanno sacrificato i propri interessi, la propria famiglia, la propria vita.

In base del protocollo d’intesa tra il MIUR e l’ANPI, il 2 marzo sono iniziati i seminari sulla Costituzione con gli alunni della 3° media dell’Istituto U. Foscolo, e gli alunni delle 5° dell’ITC “Calabretta”. Questi seminari, programmati tra la Sezione ANPI di Soverato e i Dirigenti scolastici dei due Istituti, si concluderanno lunedì 21 e martedì 22 marzo.

Le ultime lezioni si svolgeranno dalle 10 alle 12 all’Istituto “U. Foscolo” con l’intervento finale del presidente della sezione Anpi Soverato, Fausto Pettinato. Martedì 22 marzo dalle 10 alle 12 all’ITC “Calabretta” interverrà il presidente provinciale Mario Vallone.

Fausto Pettinato. Presidente Sezione ANPI Soverato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.