Carnevale 2016 a Satriano marina: allegria, colori e comunità in festa (foto e video)

0
2448

Allegro, colorato, chiassosissimo e al tempo stesso spirituale, con l’aggregazione di più comunità, quella della Parrocchia s. Maria della Pace che ha coordinato tutta l’iniziativa, quella delle associazioni di Satriano con il supporto del Comune, quella delle famiglie del territorio, arrivate anche dai dintorni, per assistere e partecipare alla sfilata dei carri. Questo il Carnevale di Satriano, che ieri ha avuto la sua prima riuscita prova con la sfilata partita da via Torino in Laganosa e snodatasi allegramente per tutta la marina di Satriano per terminare in festa nel cortile del “Pagopoco” a Cittadella.

Oltre cento i bambini vestiti con le mascherine preparate dalle parrocchiane, con costumi da emoticon di facebook e whatsapp, mentre i due carri preparati dalla Parrocchia e dalle associazioni, tra le quali Don Bosco e Noi, richiamavano rispettivamente un grande smartphone e l’apemaia. Il messaggio che ha voluto lanciare il parroco, don Michele Fontana? Anche la tecnologia così cara ai giovani ormai fin da piccoli può esprimere messaggi di misericordia ed essere utilizzata per fare il bene! Immancabile anche l’ironia, con il messaggio sul carro-smartphone che illustrava questo status di facebook: “Cultore della Lapa, laureato alla Free University of Fabrizia, vive a Laganosa de Paris!”. Tra le altre chicche, la voce corsa per tutto il serpentone e sussurrata da fonti attendibili secondo la quale le due grandi statue di cartapesta raffiguranti il re e la regina, con la fascia tricolore, fossero ispirate proprio al sindaco Michele Drosi e alla sua signora, Rosanna Paravati (chioma grigia all’indietro per lui, lunghi capelli biondi per lei).

Notevoli le coreografie delle ragazze e dei ragazzi dell’oratorio, rigorosamente in giallo come un po’ tutto il tema della sfilata, che hanno mirabilmente ballato tarantelle, accanto a coreografie disco-dance, insegnando così ai più piccoli a gustare e tramandare le tradizioni. Soddisfatto don Michele, che ha ringraziato tutti per il grande impegno che si è visto in ogni piccolo particolare. Si replica oggi a Satriano centro con partenza alle 15.30 da piazza Maria Ausiliatrice (di seguito la nostra fotogallery, qui sopra il video di una delle “fermate” della sfilata).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.