Carnevale Estivo Soverato: programma completo, percorso carri e divieti di sosta.

0
3637
carnevale estivo
Frank Teti, Rossella Galati, Emanuele Amoruso, Giuseppe Chiaravalloti

Locandina Summer Carnival“Il grande giorno è arrivato”, così ha introdotto Rossella Galati, presentatrice dell’evento, la prima edizione del Carnevale Estivo (guarda il video). Una manifestazione organizzata dall’amministrazione Comunale di Soverato e dal Comitato appositamente costituito, in collaborazione con i Comuni di Montepaone, Davoli, Stalettì, Amaroni, Gasperina, San Vito, Sant’Andrea, Olivadi, Isca e 13 associazioni. Galati, Giuseppe Chiaravalloti e Frank Teti (Radio Valentina) fanno parte del Comitato, e durante la conferenza stampa hanno avuto modo di dimostrare la propria soddisfazione per i risultati finora acquisiti. Chiaravalloti, che ha coordinato i lavori, è fiducioso ed entusiasta della riuscita dell’evento e considera che il 50 percento della “scommessa” è vinta, in primis perché “si è riusciti a fare rete tra Comuni – ha detto Chiaravalloti – e se ci mettiamo insieme, possiamo fare tantissime cose per il nostro territorio”.

Il programma oggi è stato illustrato dettagliatamente con alcune novità extra. Domani, giovedì 21 luglio, alle 19.30 sarà inaugurato l’Hippo Village in piazza Amerigo Vespucci sul Lungomare Europa dove dieci comuni metteranno in mostra le bellezze del proprio territorio e i loro prodotti enogastronomici. Alle 22 Enzo Principe si esibirà in un concerto-tributo a Massimo Ranieri. Venerdì 22 luglio alle 22.00 durante il saggio delle scuole di danza del comprensorio, si esibirà un gruppo brasiliano con delle vere e proprie “garote de Ipanema” che introdurranno l’ambiente carnevalesco per la serata del 23 luglio alle 21 con la sfilata dei carri. “Una esplosione di colore – l’ha chiamata il consigliere delegato al turismo, spettacolo e cultura Emanuele Amoruso – perché il tema della parata è il mare e ogni comune può decidere come interpretarlo”.

La promenade riguarderà tutto il lungomare e sarà accompagnata dall’interpretazione musicale di Maria Carmen Mendiola e Stefano Ranieri. Per finire il programma, il 31 luglio alle 21.00 a Montepaone si terrà una festa in maschera con l’estrazione dei biglietti della Lotteria. “Siamo riusciti a realizzare un programma ampio con il sostegno del comitato, dei comuni e soprattutto delle associazioni – ha detto Amoruso – senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo a costo zero. Abbiamo lavorato in coesione e sono sicuro che ci saranno altre manifestazioni in città perché Soverato deve essere a disposizione non solo di altri Comuni, ma di tutta la Calabria”.

Per finire, il consigliere Amoruso ha ribadito che si sta lavorando per la sicurezza e la viabilità durante la grande festa comprensoriale insieme alla locale caserma dei Carabinieri. Inoltre, chiede scusa ai cittadini per i disagi relativi al divieto di sosta in alcune zone della città la sera della sfilata, in modo da permettere il passaggio dei carri (in totale nove carri alti 4m e lunghi 8m). E chissà che la sorpresa pirotecnica che Pasquale Rotundo ha preparato per la conclusione della sfilata non riesca a calmare gli animi anche di chi sarà rimasto senza parcheggio…

Percorso carri di sabato 23 luglio
  • Ore 18.00 Raduno carri palazzetto dello sport
  • Ore 20.00 Allineamento su viale Kennedy (di fronte all’Inps). Lì appuntamento con i figuranti alle 20.30
  • Ore 21.00 Partenza dal viale fino ad arrivare al lido Don Pedro. Si transiterà per la piazza dove ci sono le giostre per fare un tratto del lungomare Giovanni Paolo II. Arrivati al Salpadù e alla Villa Comunale si salirà sopra il lungomare Europa. Si procederà per tutto il lungomare Europa e si uscirà dalla zona pedonale all’altezza della Marinella fino al lido Il Sombrero. Si passerà davanti all’ex Comac e l’Ippocampo Caffè girando per imboccare via San Giovanni Bosco all’incrocio con Ferru e Focu per prendere via Pitagora e riaccedere sul lungomare Europa, fino ad arrivare a piazza Amerigo Vespucci dove i carri si posizioneranno per inaugurare il palco.

Isabelle Nieto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.