Davoli, il 20 agosto Rocco Jenco in Fratello Ciccio lo Paolano

0
821
rocco jenco ciccio lo paolano

Il cantastorie Rocco Jenco, premio nazionale cantastorie Giovanna Daffini 2016, presenta la sua nuova opera sulla vita di San Francesco da Paola (nella versione in Italiano): “Fratello Ciccio lo Paolano”. Racconti sulla vita di Francesco da Paola.

Rocco Jenco sarà accompagnato alla chitarra da Enzo Procopio. Il concerto, con ingresso gratuito, si terrà il 20 agosto 2016 alle ore 21.00 nella Chiesa Santa Barbara nel Borgo di Davoli (Cz).

San Francesco da Paola era un eremita che viveva sottoterra in tale attitudine spartana, da far sembrare essenzialità e povertà due forme di amore per il lusso e l’eccesso. La visita alla grotta del Santo è una riscoperta di cose dimenticate negli abissi del tempo. Poche stanze scavate nella roccia, spoglie oltre ogni dire, decorate solo dalla solitudine in cui scelse di vivere questo San Francesco calabrese. Lo andavano a visitare chiedendogli grazie e miracoli da vivo, lo fanno ancora adesso. Alcuni sorridono, vedendo come conduceva i suoi giorni l’antico eremita, come se si trattasse di qualcosa di improponibile ai nostri giorni. E perché mai dovrebbe esserlo?

Questa catacomba è un luogo davvero lontano da tutto. Così lontano che sarebbe bello mettere una branda, un frigo e un tavolo con un computer e trasferirsi qui per un po’, in una specie di romitaggio contemporaneo. Peccato che la microscopica cappellina in cui Francesco sostava in preghiera sia chiusa con un cancello. Chissà perché, visto che ci sono soltanto tre panche, un altare e un crocefisso. È bello immaginare il luogo illuminato dalla fiamma delle candele o delle torce, come doveva essere allora”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.