Domani per Destate emozioni “Re Pepe e il vento magico”: le fiabe popolari calabresi

0
1868

Locandina7agosto2015xFaceBookNell’ambito della rassegna culturale “Destate emozioni” organizzata insieme al Comune di Soverato, domani, 7 agosto alle 21.00 presso piazza Matteotti, si terrà la presentazione del libro “Re Pepe e il vento magico”. Quest’opera, di valenza nazionale ed internazionale, presenta la raccolta messa insieme dal letterato ed etnografo Letterio di Francia uscita nel 1929.
Sessantuno fiabe popolari tradotte dal calabrese all’Italiano per poter apprezzare tutta la vivacità e la freschezza di queste storie che in passato venivano passate di bocca in bocca e narrate principalmente dalle donne. La loro ricchezza non era sfuggita a Italo Calvino, che per la sua raccolta di Fiabe italiane ne aveva scelte cinque, in cui trovava “motivi originali e rari”.
La Repubblica e il Corriere della Sera ne hanno già dedicato una rassegna tutta sua, e ora Soverato ha la fortuna di condividere, insieme all’editore Carmine Donzelli, la curatrice e traduttrice Bianca Lazzaro, e l’antropologo Vito Teti, questa raccolta di storie della migliore tradizione fiabesca e popolare, con sapore “mediterraneo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.