Domani esce il primo singolo di Giuseppe Cilurzo, nuovo talento calabrese della musica melodica (foto-gallery)

0
3159

Promessa della canzone melodica, con ispirazioni che vanno dai Negramaro a Renga, soveratano doc, esce domani con il primo singolo di Giuseppe Cilurzo, Tentativi inutili, disponibile su i-tunes, Amazon e Spotify e in tutti gli store digitali. E che non sia un cantante come gli altri si vede già dall’accoglienza trionfale che la sua città gli ha tributato ancora prima che esca il brano, con una conferenza stampa ieri sera in Comune in cui ha ricevuto il sostegno e l’incoraggiamento del sindaco, Ernesto Alecci, e dell’amministrazione presente con Pietro Matacera, vicesindaco, ed Emanuele Amoruso, consigliere delegato alla cultura e allo spettacolo. “Per me è un orgoglio presentare un cantante giovane e bravo che nel suo singolo mostra le immagini più belle di Soverato. E che sono sicuro che con la sua carriera ci darà lustro e nuova fama”, ha commentato Alecci. Matacera ha sottolineato le doti di umiltà e perseveranza di Giuseppe “figlio d’arte che ormai nulla ha da invidiare ai genitori”, doti che secondo Amoruso “lo porteranno lontano, a cominciare da Sanremo dove gli auguriamo di sbarcare prestissimo”. Intanto Amoruso ha prospettato una sua presenza alla Notte dell’Ippocampo in preparazione per il 10 ottobre.

Figlio di Pietro, noto polistrumentista, già componente dello storico gruppo folk Figli di Calabria e famoso per le sue performance dal vivo insieme alla moglie, la cantante Marinella Cosentino, Giuseppe ha fatto della musica non solo una ragione di vita e lavoro, ma anche un modo di fare qualcosa per gli altri. E non solo, come anticipato qui quando abbiamo parlato di lui, ha partecipato al talent benefico Officine Buone Special Stage, ma devolverà il 10% delle vendite del brano alle suore Gerardine di Soverato superiore, presenti ieri con una rappresentanza. Tra il pubblico anche nonna, mamma e sorella, felici di vedergli compiere il primo passo importante di una carriera promettente – come si potrà ben capire ascoltando il brano riprodotto ieri in anteprima per la stampa- dopo tanta gavetta e tante piccole tappe già conquistate.

Emozionato, Cilurzo ha ringraziato tutti i presenti per il supporto, e in più ha rivolto un pensiero alla produzione artistica di Alessandro Farruggio. Ha quindi anticipato qualcosa del suo pezzo, un brano melodico con una base raggae molto orecchiabile, il cui testo, scritto da Gaetano Drosi, è ispirato ai sentimenti. “Ma non ci fermiamo qui – ha anticipato lo stesso Drosi, presente insieme a Pietro Cilurzo alla conferenza – perché già per l’anno prossimo speriamo di portare a termine il primo disco con brani che parlano anche di temi sociali oltre che esistenziali”. Cilurzo senior ha confermato che Giuseppe ha già in cantiere diversi brani già musicati. Tornando a Tentativi inutili, il brano “ha molti suoni reali e non campionati come batteria, basso, chitarra, in modo da rimanere molto fedeli all’ascolto e dare spazio alla voce di Giuseppe”, ha spiegato ancora Pietro. Un brano che bisogna solo ascoltare (oltre che gustarne il bellissimo video girato tra Soverato e Caminia) per salutare il nuovo cantante melodico calabrese che si affaccia sul grande palcoscenico nazionale. E come ha concluso Alecci: “Domani tutti sugli store digitali per acquistare il brano, a soli 99 centesimi!”.

Teresa Pittelli (photo Alessandra Drosi)

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.