Domani MGFF School con Michele Placido a Soverato, in memoria di Rosario Livatino

0
446
Locandina dell'evento

Far conoscere ai ragazzi la figura e la vita esemplari di Rosario Livatino, il giudice “ragazzino” ucciso dalla mafia nel 1990. Questo l’intento della serata conclusiva del Magna Graecia School in the city, progetto di Gianvito Casadonte che si propone di portare nelle scuole l’arte cinematografica e avvicinare i giovani al mondo del cinema, nella sua concretezza dietro le quinte, oltre che alla magia della sua fruizione culturale e artistica. Tanti gli istituti scolastici della provincia di Catanzaro coinvolti in questa edizione che ha scelto lo storico liceo classico di Soverato per le battute finali della manifestazione.

Sabato 19 giugno sarà quindi a Soverato la serata speciale in memoria di Rosario Livatino, che è anche il primo giudice proclamato beato nella storia della Chiesa, proprio nel maggio scorso. Non a caso all’incontro proiezione, fissato alle ore 20.30, a ingresso gratuito, nel cortile dell’opera salesiana di via Verdi, parteciperà l’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, postulatore della causa di beatificazione di Livatino.

A presentare il documentario “Il giudice di Canicattì” sarà la giornalista Teresa Pittelli con il regista e giornalista Davide Lorenzano. Presenzierà all’evento Parteciperà alla serata anche l’attore e regista Michele Placido.

L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo della rassegna “Magna Graecia School in the city” – realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR – ed è stata fortemente voluta da Gianvito Casadonte, ideatore del progetto cinematografico, e da don Mimmo Madonna, direttore dell’Opera Salesiana di Soverato. Il MGFF School in the city ha visto protagonisti gli studenti degli istituti scolastici del territorio calabrese in un percorso volto anche a divulgare ai più giovani la conoscenza dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Per ragioni organizzative, è necessario prenotare il proprio posto per la serata inviando una e-mail a prenotazioneventi@mgff.it entro le ore 15 di sabato 19 giugno.   

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.