Festa Unità, oggi a Davoli il gotha del Pd regionale da Oliverio a Viscomi, da Roccisano e Barbalace.

0
1310
oliverio
Foto GD basso ionio (preparativi di ieri per la piazza)
La tavola rotonda di ieri sera con tutti i sindaci del comprensorio
La tavola rotonda di ieri sera con tutti i sindaci del comprensorio

*Giovani da tutta la Calabria, professori universitari, tecnici, politici regionali e nazionali. Tutti assieme attorno a un tavolo a discutere di Calabria, di Italia, di futuro, ma anche e soprattutto delle sfide che il presente offre alle nuove generazioni: lavoro, nuove povertà, immigrazione, sviluppo, Europa.
Oggi, 1 settembre 2016, a Davoli (Cz) si terrà Ri_formare! Open workshop di formazione politica per una nuova stagione democratica calabrese organizzato dai Giovani Democratici della Calabria. L’evento, che si articolerà lungo tutto il corso della giornata, inizierà alle 11 con l’apertura di quattro tavoli tematici:

oliverio
Il programma di oggi

1- Ri_dare dignità al lavoro. Occupazione e welfare alla prova con la nuova povertà. Con Valerio Zicaro, ricercatore Unical; Luigi Guglielmelli, segretario della Federazione Provinciale Pd Cosenza; l’assessore alla scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili della Regione Calabria, Federica Roccisano; l’Onorevole Nico Stumpo.

2- Ri_vedere il futuro. La sfida dell’innovazione nella Calabria che cambia. Con Riccardo Barberi, professore ordinario di Fisica all’Università della Calabria, l’onorevole Enza Bruno Bossio, il capogruppo Pd in consiglio regionale Sebi Romeo.

3- Ri_partire dai territori. Per un nuovo modello di sviluppo della Calabria. Con Tommaso Calabrò, dirigente della Regione Calabria, l’assessore allo Sviluppo Economico e alla promozione delle Attività Produttive Carmen Barbalace, il capogruppo Dp in consiglio regionale Giuseppe Giudeceandrea, Vincenzo Insardà, segretario della Federazione Provinciale Pd Vibo Valentia e il segretario regionale Pd Ernesto Magorno.

4- Ri_conoscere nell’altro un uomo. Migranti e migrazioni del nuovo millennio. Con Maurizio Alfano, esperto del fenomeno immigratorio e osservatore partecipante  sulle condizioni dei rom rumeni; l’on. Bruno Censore, la sentrice Doris Lo Moro, Giovanni Manoccio, delegato all’immigrazione della Regione Calabria.
Nel pomeriggio, i partecipanti si cimenteranno nella stesura di una proposta politica, partendo da un modello che verrà loro consegnato dagli organizzatori. Segue, alle ore 17:30, un seminario a cura del vice presidente della giunta regionale, Antonio Viscomi, dal titolo “Una nuova architettura istituzionale. Per un assetto più snello e vicino ai cittadini.” Conclude alle ore 18:30 il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio intervistato dai Giovani Democratici presenti.

*Giovani Democratici Basso Jonio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.