Giorno della memoria: Universo Minori incontra i giovani detenuti dell’istituto “Silvio Paternostro”

0
1281

Ieri pomeriggio, l’associazione “Universo Minori” con la presidente Rita Tulelli, in occasione del giorno della memoria ha organizzato un incontro con l’onorevole Pino Soriero presso l’istituto penale per i minorenni “Silvio Paternostro” di Catanzaro. Ad accogliere la presidente dell’associazione e l’onorevole sono stati gli educatori i quali giornalmente supportano psicologicamente i ragazzi.

Ad apertura dell’incontro si è approfondito con viva partecipazione dei ragazzi il tema della Shoah. Si è parlato dei campi di concentramento nei quali sono stati sterminate milioni di persone, un vero e proprio genocidio. L’onorevole Soriero dopo aver discusso sul significato del giorno della memoria ha introdotto il suo libro dal titolo: “Vent’anni di solitudine”. Un messaggio di speranza quello di Soriero che ha fatto un parallelismo tra il suo libro e “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Marquez, nel testo infatti c’è una frase molto profonda riassunta nelle parole dell’onorevole, che nella vita tutto può migliorare, anche nelle situazioni più disperate.

Soriero ha spiegato ai ragazzi che il Mezzogiorno può “uscire dalla solitudine” ed essere utile anche al settentrione e a nuove sfide nazionali ed europee, ma bisogna fare presto e concentrare l’attenzione su obiettivi di crescita, strategici per la coesione euro mediterranea, la Calabria deve valorizzare infatti la sua posizione geografica nel mediterraneo. Fervido l’interesse dei ragazzi anche su questo tema, evidenziato dalle molteplici domande poste all’ onorevole Soriero, come ad esempio perché il Sud è poco interessato dallo sviluppo del trasporto aereo, marittimo, ferroviario e su gomma a differenza del Nord Italia.

Ragazzi partecipi ed entusiasti, desiderosi di risposte ai loro innumerevoli quesiti. Questi giovani hanno posto delle domande significative e che rispecchiano il pensiero di tutti noi calabresi alle quali spesso è difficile avere risposta e dare risposta, responsabilità  che l’onorevole Soriero ha voluto infondere nelle pagine del suo bellissimo libro. Salutando i ragazzi l’onorevole ha esortato i ragazzi a non perdere la speranza e la fiducia di un domani migliore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.