Istituto Fma e Jump protagonisti della settimana Euro.Soul: il festival dell’Europa.

0
223
euro.soul

​Finalmente ​è arrivato ​l’8​ maggio e l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato è protagonista da oggi di una settimana molto importante, unendo due percorsi di internazionalizzazione avviati già da anni con l’associazione JUMP Gioventù in riSalto http://www.associazionejump.it/ e diversi partner di altri paesi europei. Finalmente parte oggi ​anche per noi ​Euro.Soul 2017, il Festival dell’Europa!​

Da questo spettacolo parte l’intreccio con l’altro grande ospite della settimana: il progetto Social media in formal education, partneriato strategico finanziato dal Programma Erasmus Plus, iniziato nel 2016 e che ora vive un momento determinante. Ieri sono arrivati ben 18 colleghi di 4 scuole partner e da oggi faremo attività di conoscenza e cittadinanza europea in lingua inglese. Domani invece, l’istituto ospita l’evento clou di Euro.Soul nella giornata considerata la vera e propria “Festa dell’Europa” che ricorre il 9 maggio: il corteo dei bambini alle 10:00 con oltre 250 piccoli dai 3 ai 13 anni non solo di Soverato ma anche di Corigliano Calabro (IC Erodoto). I nostri bimbi dell’infanzia da giorni preparano stelline insieme alle maestre e la scuola si sta colorando di Europa con drappi blu e le locandine di Euro.Soul. Dalle 10:30 alle 12:30 ospiteremo inoltre lo spettacolo di burattini “L’orto dei miracoli” grazie alla collaborazione tra JUMP e l’associazione di Belmonte Calabro “Ex convento”.

Dal 7 al 14 maggio Soverato è scenario di un incontro internazionale con ben 18 partecipanti, rappresentanti di 4 scuole partner (Slovenia, Slovacchia, Polonia e Turchia), 8 docenti e 10 studenti di 16 anni ospitati da un gruppo di nostre studentesse di III media e III liceo, che vivranno tutte le giornate del Festival sviluppando il tema “ambiente” con un focus su cambiamenti climatici e potere dei social media. Da qui, l’unione con lo spettacolo teatrale sulla vita di San Francesco Da Paola (anche patrono di Corigliano Calabro) che sapientemente univa scienza e profondo rispetto della natura creando medicinali utili a curare l’uomo. Euro.Soul e Social Media in Formal Education, un’unione possibile sempre grazie alla collaborazione con l’associazione JUMP, ampliata a scuole, partner locali, istituzioni e tante tante famiglie, persone e amici della nostra comunità educante. Vi aspettiamo da oggi tra Soverato e Badolato, i luoghi del Festival e del progetto Erasmus Plus. Programma e locandine sono sul sito http://www.associazionejump.it/ e seguiteci ogni giorno anche sui nostri social https://www.facebook.com/AusiliatriceSoverato/.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*