Premio alla memoria per la poetessa Giusy Verbaro

0
1796
Giusy Verbaro

La poetessa calabrese Giusy Verbaro Cipollina deceduta lo scorso anno nella sua casa di Soverato verrà premiata con un Premio alla Memoria nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione della V edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” di Jesi (An) organizzato dalla Ass. Culturale Euterpe e Patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Jesi.

Il premio, presieduto dal critico letterario Lorenzo Spurio la cui giuria è stata coordinata dal presidente Susanna Polimanti ha deciso di attribuire questo riconoscimento alla famiglia della poetessa Giusy Verbaro per la sua ampia dedizione e promozione nel mondo culturale, per la nutrita bibliografia poetica e per il suo serio e decennale impegno a salvaguardia della poesia. La poetessa calabrese diede impulso e fondò alcuni premi importanti oggi in Calabria quali il “Città di Catanzaro” e il “Città di Cariati”.

La cerimonia di premiazione si terrà a Jesi (An) domenica 6 novembre nella chiesa romanica di San Nicolò, l’edificio religioso più antico della nota città federiciana e sarà condotta da Lorenzo Spurio, presidente del Premio. Durante l’evento, arricchito da interventi musicali della locale Scuola Musicale “G.B. Pergolesi”, la commissione di giuria darà lettura al commento critico che ha stilato quale motivazione del conferimento del premio.

Intensa e ampiamente apprezzata la sua produzione poetica: Voglio essere voce (1970), Traiettorie e traslazioni (1979), A valenze variabili (1981), Un Dio per la domenica (1983), Mediazioni e ipotesi per maschere (1985), Utopia della pazienza (1986), Itaca Itaca (1988), L’eroe (1989), Otto tempi d’amore (1990), Appunti d’autunno (1991), Per amore, per follia (1991), Touches d’automne (1993), Le lune e la regina (1993), Nel nome della madre (1997), Nostos (1998), Fondali (2001), Luce da Hakepa (2001), Solstizio d’estate. Romanzo in poesia (2008), Il vento arriva da uno spazio bianco (2013). Sulla sua produzione hanno scritto i più influenti critici, scrittori ed intellettuali tra cui Mario Luzi, Mariella Bettarini, Maria Luisa Spaziani, Giorgio Caproni, Walter Mauro, Pietro Civitareale, Dante Maffia, Giampaolo Rugarli, Paolo Ruffilli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.