Raccolta differenziata Satriano, start il 21 marzo. Dal 19 niente più cassonetti.

0
2383
raccolta differenziata satriano

RACCOLTA DIFFERENZIATA SATRIANO. Ci sono già le date per lo start della raccolta differenziata a Satriano, dal momento che si sta terminando in questi giorni la distribuzione di bidoncini e mastelli anche in centro storico, dopo che nelle scorse settimane erano state già raggiunte le famiglie dei quartieri della marina. Sabato 19 marzo, secondo il calendario dei lavori approntato dal team formato dalla ditta Sear, dal consulente Nicola Gioffrè e dagli uffici del Comune, dovrebbe essere il giorno in cui vengono rimossi i cassonetti dalle strade. Una mossa propedeutica alla raccolta e differenziazione domestica dei rifiuti, che comincerà lunedì 21 marzo.

DIFFERENZIATA SATRIANO: INCIPIT DI PRIMAVERA. Proprio nel giorno dell’arrivo ufficiale della primavera gli abitanti di Satriano sperimenteranno dunque per la prima volta l’agognato metodo per risparmiare sia dal punto di vista economico che soprattutto ambientale, con un primo periodo di rodaggio che servirà a prendere familiarità con i diversi colori dei bidoni e dei sacchetti da lasciare, a seconda del materiale contenuto e dei giorni in cui viene raccolto, fuori dall’abitazione la sera precedente al giorno previsto per la raccolta. I due ragazzi incaricati dal Comune di consegnare di casa in casa il kit per la differenziata e il materiale informativo sono stati disponibili nel rispondere alle varie domande, e sarà normale all’inizio qualche dubbio e qualche disguido.

Materiale DifferenziataDIFFERENZIATA SATRIANO: LE INFO. L’importante è che nel giro di qualche mese, a regime, la città sia finalmente pulita, senza più l’incubo dei cassonetti straripanti per strada, del possibile percolato a inquinare strade e terreni, del caos estivo quando la raccolta mostra tutti i limiti delle discariche e del non differenziare. Tutte le regole per dividere i rifiuti in vetro, plastica, carta, umido e indifferenziato (tra bidoncini e sacchetti di plastica) sono state illustrate in vari incontri in delegazione e in comune, oltre che nella conferenza stampa di febbraio, ma il personale del Comune è sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti. Gli ingombranti si conferiranno invece in via dell’artigianato in località Nigrello.

DIFFERENZIATA SATRIANO: TOLLERANZA ZERO. “Ci sarà un periodo di rodaggio e formazione-informazione per gli utenti, ma tolleranza zero per chi abbandonerà i rifiuti in strada perseverando in comportamenti incivili come quelli ai quali abbiamo assistito in questi anni”, ribadisce il primo cittadino Michele Drosi, secondo il quale in queste settimane con l’avvio della raccolta differenziata si sta compiendo “un grande salto di civiltà nel quale ognuno deve fare la propria parte e collaborare, in modo da ottenere risparmi economici e benefici ambientali”.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.