“Santa Maria di Soverato”, seconda edizione 2020. Domani la presentazione nel salone parrocchiale.

0
251
Locandina dell'evento

Santa Maria di Soverato, La storia e le cronache della festa della Madonna a mare. Domani, giovedì 8 ottobre 2020, sarà presentata la seconda edizione del volume che è insieme omaggio a Maria e storia di un’intera città che in questa devozione si riconosce e ritrova un comune patrimonio di fede, cultura, radici e speranze per il futuro.

Il volume, scritto a quattro mani da Ulderico Nisticò e Tonino Fiorita, pubblicato in una nuova edizione con aggiornamenti e integrazioni, sarà presentato domani nel salone parrocchiale dell’oratorio “Don Bosco”, alla presenza del vescovo, Mons. Vincenzo Bertolone. Interverranno alla presentazione anche il sindaco, Ernesto Alecci, il parroco don Alfonso Napolitano e il direttore del Comitato organizzatore della festa, Gianfranco Caminiti, che introdurranno i lavori, Mons. Giorgio Pascolo e Mons. Gregorio Montillo, l’autore, prof. Ulderico Nisticò.

Arricchito da un corredo fotografico e documentario di notevole interesse bibliografico e archeologico, il volume è un’opera preziosa per chiunque voglia approfondire i retroscena, il significato, il senso di una “piccola storia” di devozione che si inscrive in una grande storia lunga almeno venti secoli, fin dalle mitiche ascendenze greche di Poliporto fino al leggendario naufragio del capitano Rocco Caminiti nel 1903 e la successiva costruzione ex voto della chiesetta di Portosalvo. Il libro restituisce con stile narrativo fresco ed efficace, poi, il clima di fervore religioso, emozione collettiva e tradizione popolare che si rinnova ogni seconda domenica di agosto, sia per chi l’abbia vissuto da sempre come cittadino di Soverato sia per chi, da turista, curioso o appassionato, voglia riviverlo in queste pagine. Un appuntamento importante, quindi, quello di domani a Soverato, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

t.p.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.