Soverato, addio Victor: maestro elettricista e di avventura che lavorò con Pasolini

0
1672
victor
Foto di Vincenzo Salvatore Salatino nel gruppo fb "Si e Suvaratu..."

Voglio rendere un personale omaggio alla figura dell’amico di infanzia Vittorio Gagliardi, recentemente scomparso a Soverato superiore. Era noto come Victor Lider, ma era molto di più che una generica comparsa cinematografica (lavorò con il Pier Paolo Pasolini!). Era un uomo coraggioso, avventuroso, un lupo solitario.
Dopo tanti anni lo incontrai per pura coincidenza in Cina, a Pechino, dove mi trovavo per lavoro. Lui stava lavorando con una grande impresa italiana come elettricista, ed era un fine maestro in quest’arte.

Accettava i lavori più pericolosi in tutte le parti del mondo…dal Tibet alla foresta dell’Amazzonia. I suoi datori di lavoro ne avevano rispetto e ammirazione. Lo incontrai altre volte a Soverato, occasionalmente e sempre per puro caso. Da piccoli scorrazzavamo sulle collinette alle spalle di Via Trento e Trieste alla ricerca di tesori perduti….era una sua fissazione: trovare un tesoro. Spero che ora lo abbia trovato, finalmente. Un altro pezzo di una Soverato bella, autentica e laboriosa, che non dimenticheremo mai. Ciao amico mio….ti ricordo sempre.

Arnaldo Armida

(Ndr Anche il gruppo facebook “Si e Suvaratu” ha omaggiato con foto e ricordi la bella figura di “Victor”, che resterà un’altra icona della città).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.