Giornata dei nonni e preparativi per il 75°: l’istituto Fma Soverato si veste a festa!

0
1168
La platea della festa dei nonni nel salone dell'Istituto

Una giornata di gioia, festa, allegria e condivisione con le famiglie dell’impegno messo in campo dai bambini dell’infanzia e della primaria per creare piccoli e grandi capolavori dedicati ai loro nonni. Ieri l’istituto comprensivo Figlie di Maria Ausiliatrice di Soverato, diretto da suor Ausilia De Siena, ha celebrato la festa dei nonni premiando i lavori più creativi e significativi, anche se tutti i disegni, le poesie, le foto e le interviste prodotte dai bambini sono stati applauditi e apprezzati.

Quarta primaria

E se i piccoli dell’infanzia hanno recitato e mimato sul palco la loro poesia, realizzando poi con le maestre Clara Cordaro e Simona Galati un collage delle loro più belle foto con i nonni, la primaria si è prodotta in disegni, componimenti, poesie e i più grandi in video-interviste ai nonni sui loro giochi e ricordi d’infanzia. Tra premi, attestati e foto ricordo, c’è stato anche spazio per il progetto illustrato da Mariangela Circosta, cooperatrice Fma. Nel segno del mese dedicato alle missioni, come ha voluto Papa Francesco, Circosta ha illustrato l’iniziativa delle “merende missionarie” preparate ogni settimana per gli alunni dell’istituto, la vendita delle quali andrà in favore del clown “Il Pimpa” alias Marco Rodari, che da anni si impegna da donare “pane e sorrisi” ai bimbi nelle zone di guerra, da Bagdad a Gaza. A questo scopo il 24 ottobre in istituto si terrà anche uno spettacolo del Pimpa.

Suor Ausilia, ringraziando tutte le famiglie presenti, ha colto l’occasione per annunciare che il 26 ottobre, giornata “storica” dell’inizio della vita dell’istituto e dell’attività delle suore Fma a Soverato nel 1944, la città celebrerà solennemente la ricorrenza del settantacinquesimo anniversario. Si terrà una cerimonia in piazza Maria Ausiliatrice alla quale parteciperà anche il sindaco, Ernesto Alecci, seguita da una marcia dal Comune fino all’Istituto.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.