Soverato, festa di S. Martino. Melia chiarisce: “C’è accordo tra associazioni. Festa 11 e 12 novembre”.

0
1839
pro loco
Pietro Melia (a sinistra), presidente pro loco

*Ieri mattina, appena letto il comunicato del sindaco, Ernesto Alecci, ripreso dai due giornali on line e oggi con grande rilievo e locandina anche dal Quotidiano del Sud, mi sono premurato di contattare il sindaco. Per capire la ratio e lo spirito della convocazione di un incontro di tutte le associazioni sul tema specifico della festa di San Martino e spiegargli che Egli era in ritardo con i tempi e probabilmente disinformato, alla luce dell’accordo intercorso tra la Pro Loco – che ha in carico la festa per delibera della giunta comunale all’epoca presieduta da Raffaele Mancini, mai revocata e quindi di fatto reiterata per il silenzio-assenso sancito in casi del genere – e gli Amici di San Martino, la neonata associazione con cui la Pro loco ha aspramente polemizzato prima di sancire un’intesa soddisfacente tra le parti.

Alecci nulla sapeva degli sviluppi positivi della vicenda ed è per questo, mi ha detto, che si era preoccupato di aprire una sorta di “tavolo di pacificazione sociale”. Preso atto della notizia dei nuovi e produttivi rapporti tra Pro Loco e “Amici di San Martino”, concretizzati in un protocollo sottoscritto dai due presidenti, che insieme celebreranno San Martino nei giorni concordati dell’11 e 12 novembre, il sindaco Alecci ha assunto l’impegno di rivedere la sua posizione e annullare l’assemblea di domani. Assemblea che ha ragion d’essere se finalizzata, anche, a esaudire una mia richiesta precedente, avanzata pubblicamente allo stesso sindaco in occasione della mia elezione a presidente della Pro Loco, ma con mio sommo rincrescimento rimasta ancora lettera morta nonostante la più volte dichiarata disponibilità del primo cittadino, in pubblico e in privato.

Rilevo e rimarco che a oggi il “comunicato stampa” diffuso ieri evidentemente, se viene riproposto nei termini in cui è stato recapitato alle testate giornalistiche, non ha avuto le correzioni che mi aspettavo. Ma confidando nella disponibilità di Ernesto Alecci aggiungo anche che non è mai troppo tardi. E approfitto infine per informarvi che in settimana Pro Loco e “Amici di San Martino” indiranno una conferenza stampa congiunta per illustrare ai giornalisti locali le manifestazioni organizzate e già definite per le sere di venerdì 11 e sabato 12 novembre. Nell’attesa, vi ringrazio dell’attenzione e vi porgo cordialissimi saluti.

*Pietro Melia

(Presidente Pro Loco Soverato)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.