Soverato, il calendario di tutti gli eventi estivi. Alecci: “Non stiamo improvvisando”.

0
2146
programmazione estiva

pubblico“Summer Arena” dal 15 luglio con Fedez&J-Ax, “Summer Carnival” dal 21, exComac “riaperta”…gli eventi estivi di maggior rilievo erano già stati presentati e divulgati in lungo e in largo nelle scorse settimane. Ma il Comune ieri ha sentito l’esigenza di indire una conferenza stampa per aggiungere dettagli e commenti alla programmazione. E di tornare a insistere sul “calendario ricco di eventi di caratura nazionale e internazionale” che secondo l’amministrazione permetterà a Soverato di “ripartire alla grande”.“Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti come squadra di amministratori, associazioni e sponsor nella difficile situazione finanziaria del Comune”, ha precisato Alecci. Il cartellone eventi 2016 è stato sviluppato per far sì che la città possa attrarre pubblico anche durante i giorni infrasettimanali con l’inizio del Carnevale estivo giovedì 21 luglio. Note sulle onde mercoledì 3 agosto, festa del quartiere Corvo l’11 agosto e i vari concerti del Summer Arena in giorni feriali.

nuotogiugno_SOVERATO PROGRAMMA MANIFESTO“Dove c’è sport, c’è spettacolo e c’è turismo”, questo il nuovo slogan comunale. L’idea è puntare molto sullo sport con diverse gare acquatiche, podistiche e camminata competitiva, senza tralasciare gli spettacoli musicali, di ballo e feste popolari. Gli eventi sportivi, iniziati a fine giugno con il campionato italiano di Beach Volley e la gara di moto d’acqua, proseguiranno durante i weekend. Puntando soprattutto su quelli in acqua perché il nostro mare “è un patrimonio a costo zero che va valorizzato per praticare questi sport”.

estateIl consigliere delegato allo Sport Christian Castanò ha introdotto la gara nazionale “Baia Ippocampo Soverato” di nuoto in acque libere che si disputerà il 9 e 10 luglio. Una gara che per prima volta in assoluto si tiene nella provincia di Catanzaro. “Abbiamo scelto Soverato perché bellissima come location – assicura l’associazione Sport Insieme di Catanzaro, organizzatori della gara – e perché l’amministrazione ha dimostrato moltissimo interesse nel usare le risorse marine per questi tipi di eventi”. Dopo che l’amministrazione ha espresso la volontà di far diventare Soverato una “città dedicata allo sport”, arriva la conferma dell’ultimo momento della 24h di basket il 6 e 7 agosto, e il torneo 3 contro 3 di basket a fine agosto. La programmazione rimane comunque work in progress.

Spazio infine all’0ttimismo e a un po’ di marketing turistico di Alecci e del suo consigliere delegato a turismo, spettacolo e cultura Emanuele Amoruso, secondo i quali con i manifesti 6×3 che pubblicizzano gli eventi in diversi punti della provincia, più lo stand dedicato alla Summer Arena all’aeroporto di Lamezia Terme, Soverato sarà una delle poche città in Calabria delle quali si parla a livello nazionale in termini turistici e culturali, mentre il Summer Carnival con i 23 carri preparati da tutto il comprensorio aggiungerebbe un tocco “local”, “in modo da farla tornare – ha concluso Amoruso – a essere punto di riferimento culturale del comprensorio”. Non è mancato il solito richiamo ai commercianti a “cogliere la sfida” offrendo “servizi di qualità a un prezzo giusto”, e un’ultima rassicurazione sulla sicurezza. “Durante il pomeriggio c’è stato un incontro con le forze dell’ordine per organizzare la gestione della città durante tutta la stagione. Non stiamo improvvisando – ha chiosato Alecci forse in risposta a dubbi e critiche sulla scelta della location – e vorrei tranquillizzare i cittadini per quanto riguarda la sicurezza nella città”.

Isabelle Nieto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.