Soverato intera piange suor Maddalena. Sabato il ricordo all’istituto Fma.

0
7869
suor maddalena, istituto maria ausiliatrice, soverato
Suor Maddalena

“Suor Maddalena è andata in Paradiso! Il suo sorriso continuerà a riscaldare il cuore di tante persone che qui a Soverato l’hanno apprezzata e amata. Grazie, Suor Maddalena, ci hai donato tanto. La ricorderemo e pregheremo per lei nella nostra casa, dove per tanti anni ha costruito il suo paradiso, sabato 5 marzo alle 17.30, con una celebrazione eucaristica!”. Con questo annuncio sul profilo ufficiale Istituto Maria Ausiliatrice le suore Fma di Soverato hanno dato ieri sera l’annuncio della morte, nella casa di Taranto, di suor Maddalena Guarino. Originaria di Senise (Pz), è stata una decana delle suore salesiane a Soverato, vivissima nel ricordo di tutti i “ragazzi” degli anni ’60, ’70’ e ’80, che ha formato tra l’altro nei valori dello sport e della Polisportiva giovanile salesiana (pgs), i quali in massa in queste ore stanno inondando i social network di messaggi di preghiera e dolci ricordi.

“Suor Maddalena ci ha lasciati questo pomeriggio. Era innamorata di Soverato: ha dato tutto per i giovani di questa città, tante generazioni che ha seguito con la sua dolcezza, disponibilità, energia, e col sorriso sempre sulle labbra. Non potrò mai dimenticare gli anni passati insieme in palestra seguendo le Pgs. L’ho rivista a Taranto pochi giorni fa nel suo letto di dolore e se pur con un filo di voce mi ha detto di salutare tutti gli amici a Soverato”, scrive Giuseppe Grande. “Ecco lo faccio e un immenso grazie per tutto anche a te.
Continua a guardarci come sempre”. Tra i primi ad annunciare il triste evento e a esprimere un messaggio di speranza è stato don Gino Martucci, direttore dell’istituto salesiano di Soverato. “Ciao suor Maddalena, salutaci i santi salesiani!”, ha scritto don Gino sul suo profilo fb, subissato di messaggi di cordoglio e soprattutto, ancora una volta, di ricordi, così come naturalmente il profilo dell’istituto Maria Ausiliatrice diretto da Ausilia De Siena.

Uno per tutti, di Antonella Curcio: “Suor Maddalena, eri giovane e ricca d’energia quando sei arrivata a Soverato con la tua voglia di cambiare il mondo con il tuo sorriso e la tua grande fede ci hai conquistati! Eri diversa dalle altre, eri autentica e noi adolescenti lo avvertivamo, pian piano sei diventata amica, insegnante e dopo anni anche sorella quando oramai adulte venivamo a farci una chiacchierata con te. Dopo sei andata via, non eri più giovane ma volevi ancora e ancora lasciare il tuo segno in altri posti, aiutare altre giovani donne. Sei stata una grande persona e sarai sempre nel cuore di tutti noi, grazie Maddalena piccola ape laboriosa”. Suor Maddalena riceverà oggi i funerali e l’abbraccio di Taranto, per poi tornare alla sua Senise. Ai familiari di Suor Maddalena e alle suore Figlie di Maria Ausiliatrice di Soverato vanno le più sentite condoglianze della nostra redazione.

(tp)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.