Soverato, la lettera di Babbo Natale: “Avete avuto i trenini (swing)! Per il resto…”

    0
    1152

    Cari lettori de “L’Esuberante” e non solo, l’analista mi ha consigliato di scrivere un paio di righe destinate proprio a Voi che con il Vostro affetto, le Vostre richieste, il Vostro calore, da migliaia di anni ad oggi, mi avete ridotto nello stato mentale in cui sono adesso. Innanzitutto non abito più al Polo Nord dal 1992, da quando, cioè, lo scioglimento dei ghiacciai , da Voi causato, ha reso invivibile la zona residenziale chiamata “Iceberg” dove sorgeva il grattacielo nel quale lavoravo 24 ore al giorno al 260° piano. Anche il mio Capo, il Ceo della “S.A. Divina Provvidenza inc.” con il suo intero staff dell’ultimo piano, si è dovuto trasferire. Oggi Lui è in bunker segreto nel deserto del Sinai, mentre Io vivo in Florida in un resort a cinque stelle.

    Per favore, smettete di chiedere di farVi diventare più buoni : per undici mesi all’anno odiate, uccidete, commettete gesti insulsi in quantità industriale e poi, ad un tratto, grazie al mio intervento, dovreste comportarVi da Santi per una decina di giorni …Lasciamo che a fare del bene, a salvare i bambini poveri  dalla fame, ad impedire le guerre … ci pensino dei professionisti e non dei dilettanti allo sbaraglio che, peraltro, hanno quasi in prima persona determinato le situazioni alle quali vorrebbero porre rimedio dal 24 al 26 dicembre. Smettete di chiedermi la Felicità : si tratta di una vecchia costruzione onirica di alcuni filosofi amanti delle droghe leggere. Ho cercato di trovarLa all’Auchan, alla Sidis ed anche all’Oviesse; niente, si tratta di un prodotto che non è più in commercio da oltre duemila anni e che pure quando si vendeva interessava un target elitario presentando un prezzo eccessivamente elevato ( e comunque a venderla erano quei poveri Diavoli dei piani sotterranei).

    Vorrei, comunque, far notare ai miei corrispondenti del Basso Ionio che quest’anno sono stati privilegiati : hanno finalmente ricevuto i trenini nuovi che chiedevano sin da quando erano piccoli!
    Il 2015 sarà ricordato per la variante di valico ed il treno Swing : entrambe opere realizzate nel breve volgere di trent’anni e solo grazie all’intervento di Babbo Natale, Santa Lucia e … Matteo Renzi  ( che rimane il meno reale dei tre). Infine un pensiero ai bambini: se siete poveri e vivete in Africa, non chiedetemi giocattoli perché avete problemi ben più importanti da risolvere. Se siete ricchi e vivete in Occidente, non chiedetemi giocattoli perché sareste presuntuosi ed insensibili rispetto a chi soffre sul serio nel resto del mondo. Se siete asiatici ed australiani, non chiedetemi giocattoli perché abitate troppo lontano e la SDA non copre le vostre zone. Per quelli del resto del mondo … non chiedetemi giocattoli perché costringereste altri bambini pakistani e cinesi a lavorare di notte per produrre, senza essere retribuiti, palloni, bambole  e cavallucci a dondolo.  La domanda finale, che da secoli mi pongo senza trovare logiche risposte, è: come è possibile che tanti miliardi di esseri umani, capaci di andare sulla luna, di costruire ponti e di sconfiggere la lebbra, ancora credano, o abbiano bisogno di credere, all’esistenza di Babbo Natale? Non Vi bastano le fandonie dei politici, l’ecstasy e le religioni?

    Quest’anno, in attesa che il lungomare di Soverato sia pronto, io vado a Sharm sin dal 23 p.v. , quindi non ritirerò letterine né risponderò a mail …  Orsù crescete e dedicatevi a cose più importanti : andando avanti così il mondo lo distruggerete soltanto nel 2250 e non possiamo più perdere tanto tempo per fare ciò che, in realtà, ci piace di più. Buone Feste! 

    Babbo Natale

    (a cura di Giorgio De Filippis)

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.