Soverato, oggi grande festa all’istituto Fma con il primo “Meeting ex allieve Figlie di Maria Ausiliatrice”.

0
136
La locandina

Primo meeting ex allieve. Una grandissima festa collettiva che in occasione del 75° anno dalla fondazione dell’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Soverato è stata fortemente voluta dalla direttrice, suor Ausilia De Siena, e dalla presidente dell’Unione ex allieve, Ermelinda Lifrieri. Il primo meeting delle ex allieve e degli ex allievi dell’istituto si intitola significativamente Incontriamoci a casa perché è proprio a casa, lì dove intere generazioni sono cresciute, si sono ritrovate giovani donne e uomini dopo esservi state bambine e bambini, accolti con amore e con cura dalle suore di Maria Ausiliatrice, proprio a casa oggi si rincontreranno tutti.

Il programma prevede l’accoglienza a partire dalle 17, mentre la celebrazione eucaristica si svolgerà alle 18. Alle 19 ci sarà l’omaggio e il ricordo preparato dall’Unione ex allieve, “I migliori anni della nostra vita”, un viaggio audio-video nel passato che è per fortuna è ancora presente proficuo e palpitante di istituzione formativa, luogo di valori e relazioni importanti. Alle 20.30, infine, omaggio a Maria Ausiliatrice.

“Le ex allieve salesiane fanno parte a pieno titolo della famiglia salesiana, ne rappresentano il ramo laico con “le mani nel mondo e le radici nel cuore”, come recita il loro motto”, spiega la presidente Lifrieri. Un ruolo importante, quindi, il loro, nel diffondere il messaggio educativo di don Bosco – raccolto da Santa Maria Mazzarello – per l’edificazione dei giovani e per attuare quel “sistema preventivo” che tanti ragazzi ha salvato dalla perdizione e dalla dispersione scolastica.

Una serata di ricordi, quindi, dove troverà spazio una carrellata di visi, di situazioni e di momenti gelosamente custoditi nei cuori delle ex-allieve, che ancora ringraziano le carissime suore che sono state pilastri della loro formazione non solo didattica ma anche umana e morale. Sarà un appuntamento però rivolto anche al presente e soprattutto al futuro, tra propositi e speranze. Impossibile non esserci!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.