Soverato, raccolta rsu: via al porta a porta per i lidi balneari

0
1391

Domani al lido Il Gabbiano, ore 18, incontro promosso dall’assessorato all’ambiente del Comune di Soverato, guidato da Rosalia Pezzaniti, sul progetto RiciclaEstate e sull’avvio di una raccolta rsu differenziata porta a porta per i gestori degli stabilimenti balneari. All’incontro saranno infatti presenti tutti gli operatori del settore, insieme al titolare della ditta Mea incaricata del servizio di rsu, Nicola Manna, e ad Aldo Perrotta, presidente di Legambiente Catanzaro. Nel corso dell’iniziativa sarà spiegato nel dettaglio il progetto “RiciclaEstate” di Legambiente al quale il Comune ha aderito.

“Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare i gestori dei lidi sull’importanza di riciclare in maniera differenziata i loro rifiuti, in modo da coordinarci con la ditta per realizzare un vero porta a porta che invece di finire in discarica possa diventare risorsa per l’ambiente”, spiega l’assessore Pezzaniti, ventilando la possibilità di estendere poi questa raccolta porta a porta anche ai ristoratori. L’assessore anticipa anche qualche novità che dovrebbe arrivare in settimana per agevolare la raccolta dei rifiuti solidi urbani. “Stiamo provvedendo a stilare un’ordinanza sul conferimento degli ingombranti, che prevederà multe severe per chi abbandona indiscriminatamente questo tipo di rifiuti per strada, nel verde ed ovunque, come purtroppo siamo costretti a vedere in questi giorni”, prosegue Pezzaniti, ricordando che esiste un’isola ecologica che deve comunque diventare punto di riferimento per questo genere di rifiuti.

Per quanto riguarda il resto dei rifiuti solidi urbani, invece, il Comune è al lavoro per tamponare l’emergenza, con un’interlocuzione serrata in Regione che nei giorni scorsi ha coinvolto anche Manna, in modo dar ottenere dal dipartimento Ambiente il famoso “doppio conferimento” che aiuterebbe la ditta a sgomberare più spazzatura da terra. La ricetta per risolvere definitivamente il problema, si sa, non è questa. Ma con agosto che bussa alle porte, secondo Pezzaniti “occorre intanto affrontare l’emergenza”. In attesa che a settembre si avvii il percorso per il porta a porta in ogni casa.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.