Volley Soverato, vittoria storica: si vola in finale di Coppa Italia!

0
2116
volley soverato
foto: Noi siamo il Soverato

Impresa Volley Soverato. La squadra di coach Luca Secchi si qualifica alla finalissima di coppa Italia serie A2 superando al “Pala Scoppa” il Saugella Monza per quattro set a uno. Si è dovuto disputare il “golden set” per stabilire chi tra lombarde e calabresi dovesse raggiungere in finale il Volley 2002 Forlì. La squadra del presidente Matozzo compie così una vera e propria impresa storica. Non era facile ribaltare la sconfitta per tre set a uno della scorsa settimana ma il Soverato sapeva di potercela fare, contando anche sulla grande forza del pubblico. Veramente encomiabili i tifosi assiepati sulle tribune del “Pala Scoppa” che non hanno mai smesso di tifare per la propria squadra.

E cosa dire poi, della fantastica squadra di Luca Secchi che in questa stagione sta raccogliendo tante soddisfazioni. Un gruppo fantastico, che lavora intensamente, che non molla mai e che riesce sempre a reagire alla grande. La gara ha visto il Soverato partire bene e vincere il primo set; il Monza ha reagito vincendo il secondo parziale, mentre i successivi due sono stati vinti nettamente dalle “cavallucce marine” che, così, si sono conquistate meritatamente il set di spareggio. Qui, la squadra di Secchi è stata molto brava e paziente anche quando le lombarde di coach Delmati conducevano 3-7. Il Soverato, come dimostrato tante altre volte, ha reagito da grande squadra pareggiando il conto e sorpassando le avversarie.

Sul punteggio di 10-9, poi ci si sono messe le luci del “Pala Scoppa” a fermare il ritmo imposto da Donò e compagne. Ci sono voluti circa quindici minuti prima che la coppia arbitrale facesse riprendere le ostilità. Sul 11-11, Soverato allunga 13-11 e vede avvicinarsi la finale. Mona però non ci stà e pareggia. Ci sono voluti alla fine ben tre match point prima di poter liberare tutta la gioia. Un errore di Zago sul 16-15 ha infatti spalancato le porte della finalissima a Travaglini e compagne che hanno meritato questa finale. Tra poco più di un mese, il 20 marzo, in sede ancora da definire, finalissima tra Volley Soverato e Volley 2002 Forlì. Soverato e l’intera Calabria possono continuare a sognare.

Volley Soverato 4
Saugella Monza 1

PARZIALI SET: 25/18; 19/25; 25/15; 25/16; 17/15
VOLLEY SOVERATO: Travaglini 14, Fresco 13, Nardini 9, Cumino 3, Bertone ne, Donà 15, Begic 22, Vietti ne, Caforio (L), Lupidi ne, Mastrilli ne. Coach: Luca Secchi
SAUGELLA MONZA: Rimoldi, Dall’Igna 1, Cardani (L), Devetag 7, Candi 6, Lussana (L), Dekany 9, Visintini 3, Mazzaro, Zago 21, De Stefani 6, Montesi, Bezarevic 8. Coach: Davide Delmati
ARBITRI: Canessa Maurizio – Spinnicchia Giorgia
Durata set: 23’, 24’, 22’, 23’, 40’. Tot 2h12’
Muri: Soverato 16; Monza 9

Saverio Maiolo. Ufficio Stampa Volley Soverato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.