Calcio a 5: Futura energia fermata dal Lamezia, ma passa il turno in Coppa Italia

0
1752

Sconfitta indolore per la Futura Energia Soverato per 6-5 sul campo del Lamezia Soccer per il match valido per l’accesso al terzo turno eliminatorio della Coppa Italia di serie C. Indolore in quanto il Soverato passa al turno successivo in virtù della differenza reti siglate fuori casa (5-4 andata). Una partita che si preannunciava tirata e carica di tensione alla vigilia e non ha tradito le attese. Il Soverato ha dovuto fronteggiare le assenze dell’ultimo minuto del fantasista Ranieri colpito da un attacco febbrile e di Parafati per un lutto familiare (al quale vanno le più sentite condoglianze), senza dimenticare l’infortunato Cortese.

Soverato lamezia 1Il Lamezia Soccer dal canto suo non ha niente da perdere: avendo un solo risultato a disposizione si gioca il tutto per tutto affrontando la gara con il coltello tra i denti. Quintetto iniziale del Soverato con Basile tra i pali, ultimo Parisi, esterni Donato e Staglianò mentre il pivot è Castanò. Pronti via e subito due squilli della Futura Energia con Donato che impegna il portiere e poi Castanò ben imbeccato da due invenzioni di Donato ma l’estremo difensore locale respinge. Il Lamezia entra in partita al terzo minuto colpendo la traversa con De Sensi a Basile battuto. Passano tre minuti ed il Soverato passa, Donato supera di forza due avversari, serve Castanò che elude l’intervento del suo marcatore e davanti al portiere carica il suo destro e rete sotto l’incrocio. Ancora la premiata ditta Donato-Castanò protagonista di bei duetti e uno di questi non viene concretizzato da Castanò sbagliando una facile conclusione. Al quarto d’ora i padroni di casa pareggiano con De Sensi abile a sfruttare un rimpallo in area di rigore e a battere l’incolpevole Basile.

Risposta ospite affidata a Parisi che di punta impensierisce il portiere e successivamente con Raffaele che tira centralmente. Al 23’ minuto sorpasso Lamezia frutto di uno schema su punizione la palla arriva al limite dell’area a Galiano che con un tiro non irresistibile porta in vantaggio i suoi.  Gli ospiti reagiscono debolmente e il Lamezia ne approfitta ancora con Galiano protagonista di una doppietta  a seguito di una serpentina centrale al 25’ minuto. Ammonizione anche per Donato e Parisi per il Soverato e l’ultima azione bella del primo tempo è opera dei biancorossi con Castanò che servito da Donato cerca il goal di fino ma ancora Bentornato portiere lametino sventa.  Insomma primo tempo shock per i ragazzi di mister Catuogno entrati in campo non decisi a chiudere il discorso qualificazione che ora sembra clamorosamente riaperta.

Nel secondo tempo ecco che esce il carattere del Soverato che rientra con il piglio giusto trovando diverse conclusioni. Basile portiere biancorosso si distende mettendo il mantello  su un colpo di testa a pallonetto di Caffarelli. Castanò si riscatta immediatamente però al 4° minuto trovando un bel diagonale e spronando i suoi. Quello che succede pochi minuto dopo ha dell’incredibile con Castanò che prende la traversa e il pallone rientra in gioco, sul rimbalzo si avventa Staglianò di testa ma è super il portiere Bentornato da pochi centrimetri respinge d’istinto e Donato a colpo sicuro si vede respingere da un difensore il tiro che sarebbe entrato in porta. Un po’ di fortuna in più ce l’ha il Lamezia con Morelli che si trova il pallone tra i piedi e con un rimbalzo supera Basile portando sul 4-2 il risultato al 9° minuto.  Due minuti dopo si scuote la Futura Energia con un bel tiro di Staglianò di sinistro che riduce lo svantaggio. Castanò potrebbe pareggiare poco dopo ma è lento nel concretizzare mentre il Lamezia al quarto d’ora si porta sul 5-3 con De Sensi che si trova sulla traiettoria di un tiro potente scagliato da A. Donato e in spaccata segna. Qui entra in scena Parisi del Soverato che si carica la squadra sulle spalle e schierato da pivot da mister Catuogno prima accorcia su rigore e poi sigla il pareggio in contropiede servito da Donato e sono goal pesanti in quanto superano quelli totali effettuati dal Lamezia nella partita d’andata. Finale incandescente dopo il nuovo vantaggio di A. Donato ma passa il Soverato, che incontrerà il Città di Paola (vittorioso su Amantea) il prossimo 4 novembre.

Giuseppe Cilurzo (ufficio stampa Futura Energia Soverato)

LAMEZIA SOCCER: Bentornato, Folino,Tavella,Montesanti,Caffarelli,DeSensi,Morelli (V),Crapella,Donato A.( C),Galiano,Furfaro,Donato L. All:Pellegrino

ASD FUTURA ENERGIA SOVERATO: Loprieno, D’Aquino G( C ),Politi A,,Staglianò,Parisi (VC),Castanò,Politi E.,Raffaele,Alcaro,Basile,Donato,Bono.

MARCATORI:6 ‘Castanò,34’ Castanò,41’Staglianò,47’Parisi,49’Parisi (SOV) 14’De Sensi,23’Galiano,25’Galiano,39’ Morelli,44’De Sensi,60’ Donato A.

ARBITRI:VALLONE E MURGIERI DELLA SEZ. DI CROTONE.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.