Una nuova produzione targata Sky 3D (il canale Sky diretto dalla soveratese Cosetta Lagani) 


Nuovo mega-evento in tridimensionale al Supercinema di Soverato. Dopo Musei Vaticani 3D prodotto da Sky 3D, il canale televisivo di Sky diretto dalla soveratese Cosetta Lagani
, arriva la “Canonizzazione dei papi, racconto di un evento”, che sarà proiettato al Supercinema lunedì 27 aprile con spettacoli alle 19, 20 e 21. Il film è una co-produzione Sky 3D e Centro televisivo vaticano, ed è stato presentato in prima visione mondiale nella giornata di apertura del Festival Internazionale del Film di Roma. Narrato da Giancarlo Giannini, il docufilm racconta la storica giornata della canonizzazione dei due papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, con approfondimensti sulle loro vite, immagini esclusive di papa Francesco e luoghi inediti del Vaticano svelati per la prima volta grazie al 3D. La narrazione si snoda anche attraverso le testimonianze di Dario Fo, Pupi Avati, Aldo Grasso e di molti altri personaggi che hanno vissuto in maniera speciale quei momenti. Tra loro anche gli sportivi Javier Zanetti, Damiano Tommasi e Paolo Rossi. “La storia non è solo quella che si legge sui libri. La storia spesso si palesa con la sua portata di straordinarietà già nel presente. Sono pochi quegli eventi in grado di rivelarsi storici nel momento stesso in cui si realizzano. E’ questo il caso del 27 Aprile 2014, la canonizzazione dei più grandi papi del ‘900”. Questo l’incipit del racconto pronunciato da Giannini che introduce lo spettatore alla narrazione intima ed emozionante di quella giornata “radiosa” e mistica e dei suoi imponenti preparativi.

Un momento storico unico, forse irripetibile: Papa Francesco (con la presenza del Papa Emerito Benedetto XVI) proclama santi due tra i papi più amati del secolo scorso. Tra interventi di personaggi autorevoli e immagini esclusive, il docufilm parte dalla canonizzazione e ne racconta il dietro le quinte tracciando un approfondimento sulle figure dei due Papi Santi e di papa Francesco, con immagini di archivio dei tre pontefici arricchite da immagini inedite di papa Francesco al momento della sua elezione, prima di presentarsi al mondo intero. Un viaggio che attraversa luoghi in parte inediti del Vaticano: dall’Archivio Segreto, alla scala di Pio IX, il Braccio di Costantino, la Sala Ducale e la Sala Regia, alla Cappella Paolina e la Cappella Sistina, all’Aula delle Benedizioni e il Balcone del Papa per terminare il suo percorso in una piazza San Pietro eccezionalmente deserta e culminare in un finale “cinematografico” con spettacolari vedute aeree di Roma. Il docufilm è diretto da Luca Viotto e distribuito da Nexo digital. Su richiesta di gruppi organizzati da associazioni o da scuole potrà essere proiettato anche in altro giorno alle ore 11.