Flash/La soveratese Silvia Vono eletta senatrice con i 5 Stelle

0
2580
silvia vono

Soverato ha una senatrice pentastellata: è Silvia Vono che ha avuto la meglio nel testa a testa con Piero Aiello di Forza Italia al collegio uninominale di Catanzaro Vibo. Il dato, con un pugno di sezioni ormai rimaste da scrutinare a Lamezia alle ore 11.50, è ormai definitivo. Avvocato, docente, sposata e mamma di due ragazzi, Silvia Vono ci ha creduto nonostante la sfida sembrasse ardua, con un Pd al governo regionale e in grado di giocarsi le sue carte, da un lato, e il potente medico catanzarese, il senatore in carica Piero Aiello dall’altro. Non nuova all’impegno politico e civile, Vono si è distinta negli ultimi tempi per la battaglia alla testa del Comitato Trasversale delle Serre, per lo sviluppo dell’entroterra attraverso lo sblocco delle reti viarie di collegamento, negato da 50 anni.

Nella conferenza di chiusura della campagna elettorale Vono aveva incontrato al Rock’nRolla i (pochi) elettori e cittadini presenti, spiegando loro che avrebbe evitato promesse mirabolanti di miracoli o favori per loro e per la città, ma che avrebbe lavorato per lo sviluppo di tutto il territorio, a partire dalla difesa del suolo dalle operazioni di deturpamento come l’edilizia selvaggia e l’eccesso di pale eoliche. Posizione equilibrata, poi, in tema di immigrazione, con la sottolineatura della necessità di accogliere chi scappa non solo dalla guerra ma anche dalla fame; superando però “le politiche governative fallimentari – secondo Vono – dal punto di vista della reale integrazione”. Vono ha anche spiegato che il reddito di cittadinanza pari a circa 680 euro sarà erogato ai disoccupati in presenza di un percorso di welfare attivo di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro.

Aggiornamento ore 12.30.

A sezioni scrutinate al 100% la Vono strappa il seggio ad Aiello con circa 5 mila voti di scarto: sono state 82.283 le preferenze per il M5S all’uninominale del collegio 03 (39,18% dei voti) contro le 77.385 raccolte da Aiello che si arresta al 36,84%. Si ferma invece al 17,44% la candidata al senato della coalizione di centrosinistra Aquila Villella con 36.635 preferenze.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.