In mostra tre opere di Vanni Rinaldi all’hotel S. Domenico di Soverato

0
826
Vanni Rindaldi
Inferno
Vanni Rinaldi
Purgatorio

Tre dipinti che illustrano in una pregevole sintesi le tre cantiche della Divina Commedia. Tre tra le centinaia di opere – note in tutto il mondo – del celebre pittore italiano Vanni Rinaldi, sono in mostra a Soverato, nell’atrio dell’hotel S. Domenico. Un’occasione preziosa, tanto per i turisti, quanto per i visitatori e per i soveratesi, di conoscere da vicino tre perle dell’opera di un geniale artista, conosciuto a livello internazionale per i suoi dipinti che ripercorrono la Divina Commedia dantesca, la Via Lucis (quattordici quadri ospitati in pianta stabile nella Basilica della Ss Trinità a Fatima, in Portogallo), e la via Crucis, che si trova in pianta stabile nella basilica di S. Nicola in Carcere a Roma.

Paradiso

Solo una sintesi della vasta opera pittorica di Rinaldi, esposta in Italia e all’estero nelle più importanti gallerie pubbliche e private. Le tre sintesi ora in mostra a Soverato, sono state esposte – insieme ai cento dipinti della Divina Commedia – all’Archivio centrale di Stato a Roma e a Palazzo Serra di Cassano a Napoli, sede del Centro per gli studi filosofici. L’arte pittorica di Rinaldi si accompagna a quella di incisore e disegnatore, ammirabile in alcune grafiche anch’esse presenti nell’esposizione soveratese. Il pittore romano è anche autore di parecchie copertine di libri di grandi poeti e scrittori, tra i quali Mario Luzi. Rinaldi è stato di recente insignito dell’onorificenza di Gonfaloniere Commendatario dell’ordine civile mediceo da parte di Ottaviano de Medici di Toscana.

Le opere saranno esposte nella bella location affacciata sul mar Ionio dell’hote S. Domenico di Soverato fino alla chiusura stagionale dell’hotel.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.