Istituto Fma Soverato, via ai corsi di formazione professionale (IeFP)

0
866
Iefp
Offerta formativa IeFp 2018-19 dell'Istituto Fma di Soverato

Ai nastri di partenza i corsi gratuiti di istruzione e formazione professionale (IeFP) organzzati dall’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato (Cz). Sono rivolti a ragazzi e giovani in possesso del diploma di scuola secondaria, dai 14 ai 16 anni. Quali sono gli obiettivi di questi nuovi strumenti formativi? Bisogna innanzitutto dire che i percorsi IeFP sono gratuiti e hanno il fine di far acquisire agli allievi una qualifica professionale per l’inserimento nel mondo del lavoro.

In particolare i corsi in partenza all’Istituto Fma di Soverato preparano a due qualifiche professionali: “operatore ai servizi di promozione e accoglienza” e “operatore della trasformazione agroalimentare”, entrambi con indirizzo “strutture ricettive”. La prima figura svolge attività di accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, oltre che nell’evasione delle relative pratiche contabili e amministrative. La seconda professionalità è invece in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agroalimentare, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazione.

I corsi hanno durata triennale, fanno parte dell’offerta formativa 2018/19 della Regione Calabria, Ciofs/Fp, e si terranno nei locali dell’Istituto, in via S. Giovanni Bosco 7 a Soverato (Cz). Il materiale didattico e tecnico professionale fornito sarà anch’esso gratuito, mentre saranno rimborsate le spese di viaggio per raggiungere la sede formativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.