Incidente Badolato, comunità stretta intorno alle famiglie. Domani i funerali di Vittoria, Lorena e Pasquale.

0
5073
(Foto facebook pagina Badolato Cz)
Pasquale Papaleo ((foto facebook e Associazione Basta Vittime 106)
Pasquale Papaleo ((foto facebook e Associazione Basta Vittime 106)

Dopo lo choc e l’incredulità, la rabbia e la ricerca di cause e responsabilità, ancora da stabilire ufficialmente e sulle quali si tornerà in seguito, domani è tempo di stringersi intorno ai familiari dei tre ventenni di Badolato (Cz) che domenica sera hanno perso la vita in un incidente stradale sulla 106, all’ingresso del Comune di S. Caterina sullo ionio. Il tempo delle lacrime e della preghiera. Domani alle 16.30 al campo sportivo di Badolato si terranno i funerali di Lorena Lopilato, Vittoria Lopilato e Pasquale Papaleo. Le salme dei giovani saranno esposte la mattina di domani nella camera ardente allestita nella sede dell’ex giudice di pace di Badolato marina. Cinque i ragazzi a bordo della Fiat Panda che è andata a schiantarsi sul guardrail uscendo di strada: insieme alle tre vittime c’erano Andrea, che dopo un’operazione alla milza è stato dimesso ieri dall’ospedale, e Francesca, che rimane ancora in gravi condizioni.

funerali
Lorena Lopilato (foto facebook e Associazione Basta Vittime 106)
Vittoria Lopilato (foto facebook e Associazione Basta Vittime 106)
Vittoria Lopilato (foto facebook e Associazione Basta Vittime 106)

Un destino beffardo ha fatto sì che i cinque ragazzi, unitissimi da vincoli di amicizia, parentela come le cugine Vittoria e Lorena, rispettivamente 21 e 23 anni, entrambe impeccabili studentesse universitarie, e legami sentimentali (essendo Andrea fidanzato con Vittoria), andassero incontro allo schianto proprio al culmine di una giornata di gioia. E cioè di ritorno da un matrimonio, celebrato nel reggino, nel quale Francesca e Lorena avevano fatto da damigelle e Vittoria da testimone della sposa. Una giornata di festa, quindi, brutalmente interrotta quando intorno alle 20 l’auto sulla quale rientravano a Badolato è uscita di strada stroncando la vita di Pasquale, 25enne conosciutissimo in paese per il suo impegno e la sua voglia di darsi da fare nel lavoro e per la comunità, e poco dopo quella delle due ragazze. Nell’apprendere la terribile notizia gli sposi hanno interrotto immediatamente i festeggiamenti nuziali, tipici badolatesi, come gli “spassi”.

Lo striscione esposto ieri sera al concerto di Salmo a Soverato
Lo striscione esposto ieri sera al concerto di Salmo a Soverato

Il sindaco di Badolato, Gerardo Mannello, ha indetto ieri il lutto cittadino, e domani sarà presente alla camera ardente e alle esequie al campo sportivo insieme ad altri sindaci del comprensorio che porteranno solidarietà alle famiglie dei ragazzi e all’intera comunità badolatese colpita al cuore della sua migliore gioventù. Sospesi in segno di lutto anche tutti gli eventi e gli spettacoli estivi in programma a Badolato in questi giorni. Alle famiglie delle vittime le condoglianze di tutta la redazione.

(ha collaborato Victoria Asturi)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.