Kaulonia Tarantella Festival, da domani la musica popolare è più “green”

0
898
kaulonia tarantella

Il 24 agosto inizia ufficialmente il Kaulonia Tarantella Festival, evento di punta dell’estate calabrese che nel 2016 festeggia la sua XVIII edizione, e che ogni anno attira migliaia di appassionati di musica popolare provenienti da tutta la penisola.

A gran richiesta, torna sul palco Eugenio Bennato, noto cantautore partenopeo che quest’anno ha avviato il tour per l’uscita del nuovo album “Canzoni di Contrabbando”, prima grande raccolta del percorso creativo dell’artista che si è sempre riferito ad un linguaggio stilistico e ad un circuito alternativo rispetto ai modelli della musica leggera. Nella stessa serata ci sarà Ciccio Nucera, virtuoso dell’organetto e del tamburello, e Maria Teresa Lonetti, cantautrice calabrese e vincitrice del “Premio Manente 2015”.

Il Kaulonia Tarantella Festival 2016 si svolgerà dal 24 al 27 agosto nel consueto e suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (Rc). Tema di questa edizione sarà il termine “GREEN” che viene incluso per l’occasione nel consueto titolo del noto evento per porre l’attenzione sul benessere ambientale di una regione come la Calabria, terra verde e ricca di risorse naturali che andrebbero salvaguardate e esaltate.

Kaulonia è l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese e non solo. Lo storico Festival vuole legare un ponte tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri, fatta di incontri tra il nuovo e il vecchio, tra noi e l’altro.

L’evento, organizzato dal Comune di Caulonia e finanziato dalla Regione Calabria, per l’edizione 2016 si avvale ancora una volta della collaborazione di iCompany, network nazionale di professionisti della musica.

Nel ruolo di direttore artistico, per l’edizione 2016, viene confermata la presenza di Mimmo Cavallaro, esponente di spicco della Tarantella calabrese.

Tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 18.00 nel cuore del centro storico di Cauloniasi terranno corsi gratuiti di balli popolari (Tarantella Calabrese e Pizzica) e strumenti tradizionali (Tamburello, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Organetto).

KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL 2016

Mercoledì 24 Agosto
Eugenio Bennato
Ciccio NuceraCumelca
Maria Teresa Leonetti

Giovedì 25 Agosto
Mimmo Cavallaro
conNourEddine Fatty
Mimmo Epifani
Etnosound
Manuela Cricelli canta Rosa Balistreri

Venerdì 26 Agosto
Tullio De Piscopo
Otello Profazio
Musicofilia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.