Sant’Andrea (Cz), l’8 aprile workshop su Aromaterapia

0
2156
aromaterapia
foto: senderosaludable.net

L’8 aprile 2016 nella Villa della Fraternità Sant’Andrea Jonio (Cz) si terrà il workshop “Aromaterapia: basi razionali ed appropriatezza terapeutica di una medicina complementare millenaria”, organizzato dall’Unical.

L’evento, organizzato in collaborazione tra l’ASP di Catanzaro, l’Università della Calabria e l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, darà l’opportunità di esaminare i risultati degli studi clinici sugli effetti dell’Aromaterapia in pazienti con disturbi neurocognitivi.

Gli argomenti saranno trattati dal Prof. Tullio Giraldi, docente dell’Università di Trieste, dal Prof. Alfredo Focà, dell’Università “Magna Graecia”, dalla Prof.ssa Amalia C. Bruni, direttore scientifico del Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, dalla Prof.ssa Rossella Russo, dell’UNICAL. Prenderanno parte all’incontro anche il Direttore generale dell’ASP di Catanzaro, dott. Giuseppe Perri, il sindaco di Sant’Andrea Jonio, Nicola Ramogida, il Presidente dell’Ordine dei medici (CZ), dott. Vincenzo Ciconte e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti (CZ), dott. Vitaliano Corapi.

Attualmente, l’aromaterapia è utilizzata come medicina complementare nel 45% delle nursing homes pubbliche di Washinghton (Usa) e diffusamente impiegata nel Regno Unito. Si tratta di una forma specializzata di fitoterapia (almeno il 30% dei farmaci oggi in farmacia sono di origine vegetale) che impiega gli olii essenziali (lavanda, melissa, bergamotto etc) per la cura di disturbi comportamentali da stress (ansia reattiva, turbe dell’umore, ecc.) e non solo. Da medicina millenaria, praticata in tutte le civiltà, l’aromaterapia è oggi inserita tra le pratiche terapeutiche complementari alla medicina ufficiale dalla Food and Drug Administration (Fda), agenzia regolatoria per l’immissione in mercato dei farmaci negli Usa. Nel corso dell’ultimo ventennio la ricerca di base ha generato molte informazioni sulla composizione e sull’attività biologica degli olii essenziali. In particolare, è ormai documentato come essi siano dotati non solo dei ben noti effetti psicologici evocati dall’esperienza olfattiva ma anche di effetti neurofarmacologici; è stato dimostrato che specifici costituenti dell’essenza interagiscono con meccanismi alla base della comunicazione tra neuroni e della stessa loro sopravvivenza nel cervello.

Inoltre, da qualche decennio anche la ricerca clinica ha prodotto importanti risultati mediante studi condotti secondo i più rigorosi metodi di ricerca in ambiti clinici in cui notevole è il bisogno di terapie più efficaci e più sicure di quelle attualmente disponibili.

Di questi argomenti discuteranno docenti dell’Università di Trieste (Prof. Tullio Giraldi), dell’Università Magna Graecia di Catanzaro (prof. Alfredo Focà), del Centro di Neurogenetica Regionale (prof.ssa Amalia Bruni) e dell’Università della Calabria (prof.ssa Rossella Russo). Il workshop non prevede una quota di registrazione ed è aperto a studenti, dottorandi e ricercatori di area biologica e biomedica, ad operatori sanitari come medici di medicina generale, geriatri, neurologi, psichiatri, farmacisti, psicologi.

Programma

Moderatori: Giacinto Bagetta (Cs) & Giuseppe Perri (Cz)
16.30 Saluti
Sig. Nicola Ramogida Sindaco di Sant’Andrea Jonio (Cz)
Dott. Vincenzo Ciconte, Presidente Ordine dei Medici (Cz)
Dr. Vitaliano Corapi, Presidente Ordine dei Farmacisti (Cz)
16.45 Prof. Tullio Giraldi (Trieste)
Ruolo della Medicina Complementare nel SSN
17.15 Prof. Alfredo Focà (Catanzaro) Storia Millenaria dell’Aromaterapia
17.45 Prof.ssa Rossella Russo (Cosenza) Basi Razionali dell’Aromaterapia
18.15 Prof.ssa Amalia Bruni (Lamezia Terme, Cz) Aspetti clinico­terapeutici delle demenze e dei sintomi psicologici e comportamentali associati
18.45 Conclusioni
On.le Sinibaldo Esposito, Vice Presidente Commissione Sanità, Consiglio Regionale della Calabria
Sig. Nicola Ramogida Sindaco di Sant’Andrea Jonio (Cz)
Prof. Sebastiano Andò, Direttore Dipartimento di Farmacia, Scienze della Salute e della Nutrizione, Università della Calabria (Cs)
Prof. Giacinto Bagetta, Ordinario di Farmacologia, Dipartimento di Farmacia, Scienze della Salute e della Nutrizione, Università della Calabria (Cs)
Prof.ssa Amalia Bruni, Direttore Scientifico Centro Regionale di Neurogenetica (Lamezia Terme Cz)
Dr. Vincenzo Ciconte, Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Catanzaro (Cz)
Dr. Vitaliano Corapi, Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro (Cz)
On.le Sinibaldo Esposito, Vice Presidente Commissione Sanità, Consiglio Regionale della Calabria (Rc)
Prof. Alfredo Focà, Ordinario di Microbiologia, Dipartimento di Scienze della Salute, Università Magna Graecia,Catanzaro (Cz)
Prof. Tullio Giraldi, Professore Emerito e Docente a Contratto di Farmacologia, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste Ts)
Dr. Domenico Montelelone, Dirigente Sanitario, Ministero della Salute (Rm)
Prof. Luigi A. Morrone, Associato di Farmacologia, Dipartimento di Farmacia, Scienze della Salute e della Nutrizione, Università della Calabria (Cs)
Dott. Giuseppe Perri, Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale, Catanzaro (Cz)
Prof.ssa Laura Rombolà, Aggregata di Farmacognosia, Dipartimento di Farmacia, Scienze della Salute e della Nutrizione, Università della Calabria (Cs)
Prof.ssa Rossella Russo, Aggregata di Farmacologia della Nutrizione, Dipartimento di Farmacia, Scienze della Salute e della Nutrizione, Università della Calabria (Cs)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.