Apre a Satriano la prima comunità Emmaus del Sud Italia

0
1642
emmaus

La comunità Emmaus a Satriano Marina, che aprirà ufficialmente lunedì 13 giugno, è la prima comunità del Sud Italia. Per la sua inaugurazione, fissata per le ore 16.30 in via dell’Agricoltura 1, interverranno Graziano Zoni, tra i fondatori di Emmaus Italia, Cipsi e Chiama Africa, e don Luigi Ciotti, fondatore di “Libera”.

Si realizza, quindi, il sogno del gruppo di volontari di Catanzaro che, sotto la guida di Mariaconcetta Infuso, operano da tempo in città a favore delle persone più emarginate ed in stato di bisogno. All’interno della comunità sarà anche ospitato il mercatino solidale, che secondo la formula di “auto-mutuo-aiuto” di Emmaus, servirà a recuperare tutto ciò che viene buttato via e a dare occupazione a coloro che vi abiteranno in completa autogestione. Nelle comunità Emmaus, infatti, le persone disagiate che vengono accolte non sono mantenute né assistite, ma si riappropriano della propria dignità attraverso la condivisione ed il servizio agli altri.

L’originalità di Emmaus sta nell’incontro di Uomini e Donne di diverse estrazioni e provenienti da situazioni diverse che prendono coscienza delle ingiustizie sociali esistenti ovunque, e si uniscono per lavorare insieme, condividendo obiettivi comuni nella lotta contro ogni genere di ingiustizia e facendo in modo che i poveri siano costruttori del loro proprio avvenire.

L’Associazione Emmaus Italia Onlus ha come scopo il coordinamento e il sostegno dell’azione dei 16 gruppi italiani che si rifanno al Movimento internazionale fondato nel 1949 dall’Abbé Pierre e l’apertura di nuove comunità e gruppi di amici in Italia.

Ufficio stampa CSV Catanzaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.