Serrastretta (Cz): appuntamento estivo nella natura con Ecofaggeta Festival

0
1318
ecofaggeta

Il significato delle parole. Green expo ed ecofaggeta festival. Green in italiano vuol dire verde. Il verde può essere solo un colore, una pennellata su un muro. Se green è abbinato alla parola expo si può immaginare una esposizione verde, ecologica, una mostra di opere artistiche ispirate alla natura, una esposizione di prodotti enogastronomici biologici.

Insomma può evocare una sensazione di pulito e sostenibile. Ma se vogliamo cogliere il vero significato di esposizione verde allora è meglio andare nei luoghi in cui la natura esprime il meglio di se stessa e ci regala sensazioni uniche.

programma
programma

Magari in un area protetta sic (sito di interesse comunitario). Allora suggerisco di partecipare all evento Ecofaggeta Festival che si terrà il 12 agosto nella faggeta in località Condrò del comune di Serrastretta in piena area sic. Si potrà godere del paesaggio degli alti faggi secolari tra le cui foglie filtra con discrezione il sole. Tutto immerso nel verde con alcune radure di ciclamini e con i piccoli corsi d’acqua che ruscellano lentamente.

Il festival prevede giochi per bambini ispirati alla natura, pochi stands in legno con prodotti del territorio e con esposizione delle tematiche sull’ambiente a cura di associazioni ambientaliste. Di mattina escursioni nei boschi a cura di Serrastretta trekking e la sera tanta musica. Il tutto organizzato da giovani che con semplicità, passione e competenza vogliono presentare il territorio incontaminato della montagna ad un pubblico attento e motivato.

Sì, qui i giovani sono una realtà e stanno facendo rete. Vale la pena incontrarli e dare loro fiducia. Una considerazione: la faggeta di Serrastretta è una meta preferita da molti gruppi di giovani e da famiglie che trascorrono in estate intere giornate utilizzando i tavoli, le sedute in legno e qualche barbecue in pietra. Ma anche il letto naturale di foglie secche per riposarsi o fare capriole. La montagna trasmette agli ospiti tutta la sua sacralità e viene rispettata. Infatti non ci sono cestini per i rifiuti e tutti si riportano gli avanzi senza lasciare tracce (tranne qualche tovagliolo di carta).

Un binomio di verde e natura che non ha prezzo, non lascia tracce invasive e può essere goduto da tutti procurando benessere.

Marisa Gigliotti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.