Soverato: alunni del liceo Guarasci a Montecitorio

0
2222

Entusiasmante e costruttiva esperienza è stata quella della “Giornata a Montecitorio”, vissuta da due classi del Liceo Scientifico Statale “A. Guarasci”di Soverato, il cui dirigente scolastico è il prof. Vincenzo Gallelli, nei giorni 16 e 17 febbraio.

La tematica affrontata dagli studenti delle classi IV A e IV E, coordinate dalla professoressa Maria Luca, è stata relativa alla “Ferrovia Jonica: disagi e proposte”. Ritenuto il migliore in sede regionale il progetto ha superato anche la selezione nazionale per cui i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare funzionari della Camera accoglienti ed onorevoli affabili ed aperti al dialogo. L’incontro di formazione, iniziato nel primo pomeriggio di giorno 16, con la visita alla biblioteca della Camera dei Deputati, è proseguito con l’incontro con l’onorevole Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e di altre associazioni criminali, ed è stato altamente formativo. L’onorevole ha dimostrato vivo apprezzamento per l’interesse manifestato dai ragazzi, ha risposto con dovizia di particolari alle domande dagli stessi formulate, fermandosi oltre il tempo stabilito. Ha salutato, infine, i ragazzi stringendo loro la mano e raccomandando impegno e serietà nello studio.

La mattina del 17 le classi sono state accolte a Palazzo Montecitorio da una rappresentanza dei Parlamentari calabresi, on.li Parentela, Oliverio e Censore, ai quali i ragazzi hanno posto delle domande sui temi della legalità, dello sviluppo economico e della disoccupazione, in particolare di quella giovanile. I Parlamentari hanno risposto esaurientemente e si sono intrattenuti affabilmente con loro. Dopo un breve coffee break il gruppo ha avuto modo di vedere il Transatlantico e l’Aula dove si riunisce la Camera, ponendo al dipendente che li accompagnava, domande sulla disposizione nell’emiciclo dei Parlamentari, della Presidenza e dei Rappresentanti del Governo.

La visita si è conclusa con l’incontro, nell’Aula della Commissione Trasporti, con alcuni componenti della stessa (onorevoli BossioGarofalo), ai quali i ragazzi, dopo l’introduzione e i saluti, da parte della professoressa Maria Luca, referente del progetto, hanno illustrato il lavoro svolto che gli onorevoli hanno dimostrato di avere molto apprezzato, al punto che faranno tesoro nell’incontro che la stessa Commissione avrà a giorni con i rappresentanti della Regione Calabria alla Cittadella di Germaneto. I ragazzi, inoltre, hanno posto numerose e pertinenti domande, ricevendone esaurienti e puntuali risposte. La visita si è conclusa con la consegna, da parte del Presidente della Commissione, degli attestati di partecipazione alle “Giornate di formazione” .

Maria Luca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.