Soverato, ecco i Giovani Talenti premiati dal festival targato Fma (video).

0
3938

istitutoColori, sorrisi emozionati, musica e danza sul palco e ferventi attività nel backstage e nel cortile, tra genitori e docenti impegnati nel crowdfounding – anche per gli “Oratori possibili-Meridonare” – e ragazzi pronti ad andare in scena. Uno spettacolo notevole, anche a livello di performance artistiche, quello andato in onda ieri sera dal palco del cortile dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato per la II edizione del Festival Giovani Talenti, alla presenza di una platea importante per essere un ventoso martedì di giugno. La giuria di qualità formata dal promoter Enzo De Carlo, patron del Cantagiro, Giuseppe Calabrò, fondatore di Artedanza, Francesco Battaglia, muscista laurato al Dams ed Emanuele Amoruso, consigliere comunale delegato allo spettacolo, è stata abbastanza concorde nell’assegnare i premi che hanno incoronato i primi classificati di ogni sezione.

istitutoA spiccare su tutti tra i cantanti Aldo Filardo, con un meritato primo posto che gli varrà la registrazione di un mini-cd, Giuseppe Castanò che ha vinto un buono acquisto di 150 euro nei negozi di settore e la dolcissima coppia madre-figlia formata dalla piccola Giorgia Voci di 6 anni e dalla mamma Marica Messina, di Gasperina, che hanno vinto la targa ricordo. Per la danza a piazzarsi prima un’allieva di seconda media dell’istituto Fma, Maria Pia Carello, secondo posto per Clarissa Soluri e terzo per la coppia Michela Tassone – Chiara Renda. A vincere la sfida musicale, infine, i giovani Davide Leone al primo posto e Rossella Dodaro al secondo, mentre Michelangelo Rupolo si è aggiudicato il “premio speciale” inediti, convincendo la giuria con il suo brano In viaggio.

istituto
Giuseppe Cilurzo

Molto applauditi gli ospiti arrivati a esibirsi per impreziosire lo spettacolo e incoraggiare i ragazzi con il loro modello di artisti già conosciuti, dal cantante Giuseppe Cilurzo, talento calabrese della musica melodica, alla band Gli StatoLadro, che tra poco uscirà con il nuovo album, ai vincitori del terzo posto di Italia’s got talent 2015, gli Shark and groove. Asso nella manica dello spettacolo, inoltre, la conduzione spigliata e coinvolgente di Paolo Sia e la collaborazione con Rvs, Radio Valentina, che ha trasmesso lo show sia in streaming che sulle frequenze regionali.

“Siamo davvero soddisfatti principalmente perché la buona riuscita del festival e l’ottimo riscontro di pubblico dimostrano che l’impegno della comunità educante e gli sforzi comuni vengono premiati, in modo da insegnare ai ragazzi a non improvvisare ma costruirsi con il lavoro quotidiano il successo”, commenta suor Ausilia De Siena, direttrice dell’istituto. “E poi è bello vedere i ragazzi del territorio mettersi in gioco, crescere in autostima e fiducia in sé e perché no, grazie ai premi e alla valutazione della giuria qualificata avere ora un’opportunità di muovere i primissimi passi nel mondo dello spettacolo”. Senza dimenticare la premiazione del concorso Laura Vicuna Il mondo che vorrei – Ecologicamente, in cui le scuole hanno mostrato di aver

Foto: Erika Gerardini
Foto: Erika Gerardini

creduto e investito, vinto da tre ragazzi soveratesi: Laura Scuteri (scuola Vicuna di via Olimpia Soverato), Stefania Cappuccino (istituto Fma) e Giuseppe Fabiano (scuola Chiaravalle centrale).

Teresa Pittelli

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.