Soverato, Festa dell’Addolorata: il programma ufficiale 2016

0
3720
addolorata

Ufficializzato il programma della Madonna Addolorata 2016, che come da tradizione si celebra a Soverato superiore a metà settembre. Una delle occasioni più sentite di religiosità popolare, che fa rivivere ogni anno il borgo collinare della città, dove le strade si accendono di luminarie e le famiglie si preparano alle

programma completo
programma completo

manifestazioni religiose e civili, con sagre note nel comprensorio per la sapienza gastronomica nel preparare i piatti della tradizione come il morzello e le melanzane ripiene (malangiani chini).

Il cuore della festa sono le celebrazioni religiose chiamate “Settenario” che iniziano oggi, domenica 11 settembre, e si susseguiranno durante tutta la settimana con le diverse messe giornaliere alle 8.30 e alle 17.30. Una settimana in cui esprimere la propria fede, pregare e ascoltare la parola di Dio, nonché riflettere sui sette dolori di Maria. Domenica 18 i festeggiamenti religiosi si chiuderanno con la processione dell’Addolorata per le vie del paese alle 17.30.

Come parte dei festeggiamenti civili, il 13 settembre alle ore 21 è previsto l’incontro culturale “L’Architettura e la Pietà del Gagini”. Mercoledì 14 settembre alle 14.30 si terrà la gara podistica per ragazzi, e alle 20.00 uno spettacolo di animazione per bambini a cura di Comare Cicala. Giovedì 15 settembre alle 10.00 la Banda cittadina allieterà le vie di Soverato passando da Corso Roma, Corso Umberto, Piazza Maria Ausiliatrice e via Marina. In contemporanea, nel borgo antico di Soverato in località ‘U Chianu, SoveratIncanto organizza l’incontro “Malangiana china tra tradizione e Malangiana_Chinainnovazione”, in occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona della città di Soverato Maria SS Addolorata.

Non potevano mancare le sagre popolari il 16, 17 e 18 settembre, accompagnate da esibizioni musicali con il concerto dei Notte Battente e Lisarusa venerdì 16 dalle 21.30; pizzica salentina con I Tammuria, invece, sabato 17 dalle 21.30. Per chiudere i festeggiamenti civili di domenica 18 settembre, la banda Città di Soverato “U. Pacicca” terrà un concerto sinfonico diretto dal maestro Luigi Tedesco. E come da tradizione non mancheranno i fuochi la sera di domenica a mezzanotte.

Isabelle Nieto (ha collaborato Victoria Asturi)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.