Soverato: il Guarasci in stage lavorativo al Museo Archeologico di Monasterace

0
1073
stage guarasci

L’alternanza scuola-lavoro da quest’anno è entrata a regime nel triennio di tutti gli istituti superiori. E’ un’esperienza che dà l’opportunità al ragazzo di entrare a contatto con il mondo del lavoro e con le sue grandi difficoltà.

stageguarasci2Quest’anno gli allievi della III E del Liceo Scientifico Antonio Guarasci hanno avuto l’opportunità di effettuare lo stage al Museo Archeologico di Monasterace, che ospita reperti provenienti dal territorio dell’antica Kaulon, città scoperta da Paolo Orsi il 18 Maggio 1911 durante gli scavi condotti sulla collina del Faro, che hanno riportato alla luce un antico Santuario.

A partire dalle lezioni inziali proposte dalla prof.ssa Ornella Ieropoli, tutor scolastico, l’esperienza ha dato vita ad un interesse che è andato via via crescendo, soprattutto grazie all’attività pratica svolta nella sede lavorativa e alla presenza dell’archeologo Giuseppe Hyeraci, che non solo ha guidato tutti i partecipanti alla rappresentazione grafica dei reperti, ma che ha anche trasmesso una passione e un attaccamento al suo lavoro tale da far appassionare anche gli studenti. Sempre disponibili il tutor aziendale Villaba Mazzà e la responsabile dei servizi educativi Donatella Caponetto.

stageguarasci3Di notevole importanza la presenza di tanti specialisti del settore, che non solo hanno reso più ricco lo stage lavorativo, ma che hanno anche ampliato le conoscenze pratiche e teoriche, consentendo agli allievi di appassionarsi al fantastico mondo della storia e dell’archeologia: da Giuseppe Mantella, restauratore di spicco, agli archeologi e numismatici, Alfredo Ruga e Giorgia Gargano, all’architetto e museografo Vincenzo Ammendolia.

Un’esperienza fondamentale per il percorso formativo e di crescita, perché ha consentito anche lo sviluppo di capacità non sempre utilizzate; e credo anche che sia da continuare, per poter affrontare nuovi ambiti e nuove esperienze del settore.

Fatima Leotta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.