Soverato, nuova area mercato e riapertura bagni pubblici. Matacera: “Più decoro e legalità”.

0
2076
matacera
Pietro Matacera

Nuova area mercatale per Soverato a partire dal prossimo autunno con inizio dei lavori a settembre. E ancor prima, passo propedeutico al piano di riforma del commercio ambulante portato avanti dall’amministrazione comunale, riapertura dei bagni pubblici che si trovano nella zona sud del lungomare, non funzionanti da circa venti anni e in procinto di essere rimessi a nuovo dopo un sopralluogo già effettuato dallo staff dell’assessore Daniele Vacca. Questo quanto annunciato ieri dal sindaco Ernesto Alecci, che ha approfittato della conferenza stampa sulla prossima partenza della raccolta porta a porta dei rifiuti per offrire qualche anticipazione anche su altre operazioni allo studio del Comune.

Un piano, quello del restyling totale del commercio ambulante a Soverato, portato avanti da Pietro Matacera, vicesindaco e assessore al commercio da tempo impegnato su questo fronte, che annuncia ora le prime misure in arrivo. Partendo dall’area mercatale, per la quale è in corso di elaborazione il regolamento, “la città avrà innanzitutto il pregio di dotarsene, dovendo queste aree essere dotate di requisiti tecnici che non sempre è facile adottare, tanto che sono poche le aree mercatali al Sud”, spiega Matacera. L’area sarà compresa tra la cosiddetta curva del campo sportivo, all’altezza della sede Inps, e il lido-ristorante Don Pedro. Si snoderà quindi su ambo i lati di viale Kennedy, lasciando anche il giusto spazio per il passaggio di eventuali mezzi di soccorso. “La delimitazione esatta dell’area servirà a regolamentare finalmente il commercio ambulante – prosegue Matacera – perché vi entrerà solo chi è regolare, circa il 60% dei venditori, mentre il restante 40% occupa il suolo pubblico abusivamente”, racconta Matacera. Al riguardo “saranno rafforzati i controlli della polizia municipale, anche con l’aiuto di Guardia di finanza e Arma dei carabinieri – anticipa l’assessore – mentre sono state già vietate le situazioni abusive di vendita di frutta e verdura in zone come piazza Casalinuovo, via S. Giovanni Bosco e piazza Maria Ausiliatrice; regolari, invece, i venditori in via Trento e Trieste, Panoramica e ingresso nord della città: chi non può raggiungere il centro potrà usufruirne”.

E sempre nel senso del decoro urbano in vista dell’estate vanno altre due misure in arrivo: la segnaletica uniforme con l’indicazione di hotel, ristoranti e b&b sistemata nei punti strategici per chi arriva in città, e la riapertura dei bagni pubblici costruiti circa venti anni fa dall’amministrazione Pedalando Volare, bagni che saranno al servizio del turismo in estate e del mercato durante tutto l’anno. A proposito di mercato, infine, quello alimentare di via Magna Graecia sarà probabilmente trasferito nella zona parcheggi limitrofa al don Pedro, anche se per adesso è solo un’ipotesi. Una certezza, infine, ancora a proposito di decoro, è il divieto – inserito nel regolamento in fieri – di volantinaggio per strada, in modo da rendere più pulita la città dalla mole di carte e volantini lasciati sulle macchine e gettati a terra. In tema di pubblicità arriverà anche una “stretta” sugli spazi abusivi per affissioni, che saranno eliminati, e sui committenti morosi di pubblicità in spazi comunali (undici su trentotto), per i quali sono già partite le relative ingiunzioni di pagamento. “Un’operazione complessiva nel segno del decoro e di una maggiore legalità – conclude Matacera – a vantaggio della vivibilità della città ma anche delle casse comunali che otterranno dopo tanti anni gli introiti dovuti da pubblicità e commercio ambulante”.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.