Università della terza età Soverato presenta “La 27° Divisione di Fanteria Sila in Africa Orientale”

0
619
fanteria sila

La Libera Università della Terza Età e del Tempo Libero di Soverato “Magno Aurelio Cassiodoro”, nel piano della programmazione della rassegna “Incontri culturali del venerdì”, propone la presentazione del volume “La 27° Divisione di Fanteria Sila in Africa Orientale”.

Il sito Calabria in Armi spiega che la città di Catanzaro nel 1934 era sede della 27° Divisione di Fanteria Sila, Grande Unità del Regio Esercito che ha partecipato, unitamente ad altre, all’ultima guerra di conquista coloniale intrapresa in Africa. Quell’intervento del 1935/1936, poco noto ai catanzaresi, è ora oggetto di una approfondita analisi storica, con documenti e foto inedite, a cura di Domenico Chianesi e Salvatore Scalise, due appassionati studiosi di storia militare.

L’incontro si terrà venerdì 22 aprile alle 18.00 nell’Istituto Tecnico Economico “A. Calabretta” di Soverato. Saluti e presentazione Mario Saccà, pres. ass. Calabria in armi. Coordina e conclude il Gen. Div. Aus. Pasquale Martinello. Interventi: Gabriella Colosimo, Avv. Saverio Granato, e i familiari dei militari.

Mostra di foto, medaglie e reperti d’epoca messi a disposizione dal collezionista Umberto Di Tardo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.