“Summer arena”, Soverato gioca la carta mega-concerti. Ecco le date di luglio e agosto.

0
5207
summer
Conferenza stampa di fine aprile in Comune

summerSe prima era ufficioso, con una manifestazione di interesse in corso e solo alcune tappe già in prevendita ticket, oggi invece è ufficiale: Essemme Musica di Maurizio Senese organizzerà la stagione musicale del “Summer arena”, uno spazio di cinque mila metri quadri per 4.087 posti a sedere numerati proprio al centro dell’abitato cittadino, in pieno lungomare, su quel campo “Ippica” in erba sintetica da poco messo a nuovo con i fondi europei. Nomi importanti, piatto appetitoso, già a partire dalla data di venerdì 15 luglio col doppio concerto di Fedez e J-Ax che dovrebbe riempire lo stadio di fans dei due rapper ma non solo, secondo le previsioni del promoter Maurizio Senese che stamattina ha partecipato alla conferenza stampa organizzata dal Comune di Soverato per annunciare gli eventi. Grandissima musica anche l’8 agosto con Fiorella Mannoia, per uno specialissimo omaggio dedicato dalla cantante romana a Lucio Dalla.

summerIl 10 sonorità caraibiche con il cantante giamaicano Sean Paul, re della dancehall, mentre il 18 agosto salirà sul palco della Summer Arena l’amatissimo Vinicio Capossela. Ancora nomi al top delle classifiche con l’immensa Gianna Nannini domenica 21 agosto, per chiudere con il reggae di Alborosie il 25 agosto. In realtà gli eventi saranno otto, quindi due in più: uno di apertura a luglio, e uno di chiusura il 20 settembre. Sui nomi, a quanto pare di grandissimo richiamo internazionale, c’è ancora un top secret da sciogliere nei prossimi giorni, ha spiegato Senese, anticipando però che “per il live del 20 settembre il contratto è stato già firmato, e Soverato – che è stata preferita a Taormina – sarà una delle due sole tappe italiane insieme a Udine e una delle cinque nel mondo”.

Il sindaco Ernesto Alecci ha ribadito – forse ancora in risposta alle obiezioni sollevate qualche giorno fa dalla minoranza sulla location – che la scelta del campo “Ippica” mette in relazione Soverato con le grandi città del mondo che tengono concerti negli stadi (facendo anche il paragone, forse un tantino azzardato, con San Siro!). Alecci ha chiarito che l’Ippica è stato preferito allo stadio Baldassarre Sinopoli perché “la scelta è quella di dare respiro e opportunità alle attività cittadine, agli operatori balneari e ai ristoratori, con migliaia di persone che affluiranno in centro città richiamate dai concerti”. “Soverato è ora al centro dei riflettori nazionali e internazionali con queste date e questi nomi, siamo orgogliosi del risultato ottenuto dalla collaborazione con Essemme Musica e abbiamo fatto il massimo per garantire spettacolo, sicurezza ed efficienza: ora tocca anche a voi – ha detto rivolgendosi agli operatori commerciali – dimostrare di essere all’altezza e far sì che chi viene sia soddisfatto, riportando in alto il nome della perla dello ionio”. Accanto al primo cittadino il consigliere delegato allo spettacolo e cultura Emanuele Amoruso, che ha annunciato una stagione ricca di eventi oltre al Summer Arena, a cominciare da giugno e per finire a settembre in modo da destagionalizzare l’offerta turistica. Tra le iniziative in programma il Carnevale estivo, concerti sul mare e le mostre-museo allestite nell’edificio ex-Comac, che quest’anno dovrebbero integrarsi con l’offerta dei Comuni vicini per armonizzare una proposta territoriale unica e non frammmentaria.

Per quanto riguarda la logistica della Summer Arena, Giuseppe Vitale, ingegnere incaricato per seguire allestimenti e strutture, ha offerto qualche dato: oltre 4 mila dunque i posti a sedere numerati, che togliendo all’occorrenza le poltroncine rimovibili possono diventare molti di più; predisposizione in corso di idonee recinzioni per garantire il flusso in entrata e in uscita degli spettatori, ovviamente con l’aiuto di un adeguato servizio d’ordine; tre tribune smontabili più il parterre con le poltroncine e valutazioni tecniche accurate per tutto quanto concerne la logistica. I biglietti si possono acquistare su http://www.summerarena.it e nei punti vendita ticket service e ticketone.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.