Soverato: angolo per la solidarietà in ogni supermercato. We love to help

0
2386

incontro_per_banco_alimentare_SoveratoVia al progetto “We love to help”. Ieri pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Soverato si è svolto un incontro per proporre un progetto di solidarietà sulla scia Banco alimentare promosso da alcune Associazioni del terzo settore presenti sul territorio soveratese. Erano presenti il sindaco Ernesto Alecci, quasi tutti i direttori commerciali della grande distribuzione alimentare di Soverato, oltre che di Satriano Marina e Montepaone; altri invece, per impegni lavorativi, pur essendo concordi con l’iniziativa, non hanno potuto partecipare. Il progetto è ideato dal sociologo Valerio Geracitano e ha trovato favorevole l’assessore alle politiche sociali del comune di Soverato, Rosaria Fazzari. Quest’ultima ha sposato in pieno la proposta del giovane soveratese. Molto apprezzata la partecipazione dei direttori commerciali che, pur essendo in principio di concorrenza, non hanno rifiutato di unirsi per un unico obiettivo, ovvero quello di aiutare chi è in difficoltà. L’amministrazione Alecci vuole così affrontare un nuovo cammino ricco di solidarietà e allo scopo di attivare un servizio efficiente per la comunità di Soverato.

Il progetto denominato “We love to help”, ha trovato concordi i presenti in sala i quali hanno proposto per migliorare l’efficienza della raccolta di creare dei corner in ogni punto vendita, dove ogni singolo cittadino potrà destinare una parte della propria spesa verso coloro che hanno difficoltà a colmare i bisogni di primaria necessità; un’altra parte degli alimenti verrà devoluta invece direttamente dai supermercati gratuitamente. L’invito del giovane soveratese Geracitano è quello di proporre ed aiutare l’amministrazione a sviluppare nuove idee e nuovi percorsi di solidarietà con spirito di collaborazione; dello stesso avviso l’assessore Fazzari. Seguirà nei prossimi giorni un incontro con tutte le associazioni presenti sul territorio per chiedere una partecipazione attiva al progetto, che si presenta impegnativo e al tempo stesso non facile da gestire senza il supporto volontario di molti cittadini che hanno a cuore le difficoltà delle famiglie meno fortunate.

Sara Fazzari

Assessore alle Politiche Sociali del comune di Soverato

SHARE
Previous articleby Giuseppe Tropea – Mare Ionio o un quadro di Rothko?
Next articleMgff: ritornano Alessandro Haber e la nuova commedia all’italiana
Teresa Pittelli
Giornalista professionista, già redattrice di ItaliaOggi, ho collaborato con La Stampa, MF, Diario, CalabriaOra, Il Garantista, Regione Calabria. Moglie & mammax4, ho unito la professione-reporter e l'impegno familiare alla passione per le lettere e la letteratura. Obiettivo: offrire corretta informazione, confronto e racconto nei settori dell'istruzione (scuola e università) e della cultura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.