Boxe Soverato, domani conferenza di presentazione dell’evento

0
1113
team boxe soverato

Lunedì 1 agosto alle ore 18.00 nel Ristorante Cafè del Mar a Soverato (accanto Hotel Nettuno) si terrà la presentazione dell’evento organizzato dalla Team Boxe Soverato in programma il 4 agosto alle ore 22.00 alla presenza del campione internazionale di boxe Domenico Valentino.

Alla conferenza stampa interverranno il maestro Valerio Geracitano, il sindaco di Soverato Ernesto Alecci e i tecnici della Federazione Pugilistica Italiana. Saranno diversi gli atleti del comprensorio che si sfideranno in forma amatoriale e rappresentativa su un ring di boxe regolamentare che sarà allestito sul campo da gioco di basket presso il lungomare Europa.

Nell’ambito dell’iniziativa verrà inoltre allestita una mostra fotografica ed una esposizione di reperti storici per celebrare i cento anni della Federazione Pugilistica Italiana (1916-2016). L’evento gode del patrocinio del Comune di Soverato. Il Campione del Mondo 2009 Domenico Valentino, classe 1984, ha all’attivo 5 medaglie mondiali, 2 medaglie europee e 3 Olimpiadi (2004, 2008, 2012).

Il Team Boxe Soverato nasce a Soverato circa 3 anni fa a Soverato. La città è famosa oltre che per le sue meravigliose coste anche per avere una cultura sportiva, che permette di vantare una squadra di pallavolo in serie A, e tante altre realtà sportive di prestigio. Tra queste, grazie alla passione ed alla determinazione di un giovane ragazzo Valerio Geracitano classe ’89, si inserisce anche il Pugilato, la nobile arte conosciuta in tutto il mondo, ma rimasta un po’ in ombra nel comprensorio Calabro.

La palestra che permette il lancio di questa nuova disciplina è l’A.S.D New Exedra, associazione sportiva Soveratese presente sul territorio da oltre 20 anni, che porta con se innumerevoli esperienze nel campo della danza ed in altre attività sportive. L’intento principale del progetto è quello di promuovere un nuovo sport da combattimento in un paese nel quale già era ed è presente la mentalità degli sport da ring, ma in particolar modo delle arti marziali.

In un primo momento con pochi allievi a disposizione l’impresa sembrava difficile, ma la voglia di fare e gli innumerevoli sacrifici oggi sono stati ripagati con un notevole gruppo di atleti. Di base la concezione pugilistica del sacrificio, dall’altra la consapevolezza che ci si può allenare anche concedendosi un piccolo ritaglio di sfogo; tratto distintivo del gruppo, di fatti è proprio questo, lavorare in armonia con professionalità, e nel valore dello sport.

Il Team Boxe Soverato, dunque dal 2012 si sviluppa come un movimento che attrae uomini e donne di tutte le età, in un clima di professionalità tra le mura della palestra e di sincera amicizia che travalica i confini dell’allenamento. Una famiglia numerosa che, in pochi anni, grazie alla dedizione del Maestro Geracitano, alla partecipazione dei suoi allievi e di tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, si compone di una struttura all’avanguardia e conta diversi atleti tra le sue fila. L’impegno dello staff è rivolto affinché questo sia solo l’inizio di una splendida e sempre più grande realtà sportiva. Grandi risultati ci attendono, noi vogliamo conquistarli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.