Donazione degli organi: i soveratesi potranno esprimere il proprio consenso sulla carta d’identità

0
1838
donazione organi

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale, con delibera N.55 del 09/09/2015 ha unanimemente condiviso la proposta dell’Assessore alle politiche sociali, Sara Fazzari, di aderire a un’iniziativa di sensibilizzazione dei cittadini sulla donazione di organi, assumendo la delibera di approvazione del Progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”.

I cittadini maggiorenni che si recheranno all’ufficio anagrafe per ottenere il rilascio della carta d’identità o per il rinnovo del documento potranno, in concomitanza, esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti firmando un semplice modulo. La raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione sarà direttamente trasmessa dagli stessi uffici, in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (Sit), la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni e che permette ai medici che lavorano nel coordinamento di consultazione in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per aumentare il numero di dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori. È stato, così, riconosciuto l’altissimo valore sociale dell’iniziativa ed i benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare dallo stretto collegamento tra la banca data comunale delle volontà manifestate positivamente alla donazione degli organi e dei tessuti in sede di rinnovo/rilascio della carta d’identità della banca dati del CNT e delle sue diramazioni regionali.

Sul punto l’Assessore Fazzari ha evidenziato che l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto (Aned), attraverso il Segretario Regionale, dott. Pasquale Scarmozzino, sta portando avanti, da qualche tempo, con gli alunni che frequentano l’ultimo anno degli istituti superiori di Catanzaro l’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della donazione e reputa auspicabile che si possa, anche a Soverato, concretizzare la medesima iniziativa. L’Assessore è sicura che la comunità soveratese accoglierà positivamente lo strumento offerto dagli amministratori che hanno condiviso la battaglia di solidarietà e civiltà offerta dalla L. 1 aprile 1991, n. 91 e riferisce che, con l’assunzione della delibera, è stato già dato mandato al personale di mettere in atto tutti gli strumenti adeguati al fine di dare concreta attuazione al progetto stesso.

Il progetto verrà presentato ai cittadini di Soverato il 2 ottobre prossimo alle ore 17.30 con un’iniziativa promossa congiuntamente dall’Amministrazione e dall’Aned.

Rosaria Fazzari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.