Istituto comprensivo Chiaravalle ai massimi livelli europei col progetto “Maths and Christmas”.

0
632
Maths and Christmas
Foto dal blog http://www.mrbartonmaths.com

Doppio riconoscimento per l’Istituto comprensivo Chiaravalle 2 diretto da Elisabetta Giannotti. Nell’ambito del programma “E-twinning” il gruppo di lavoro coordinato dalla docente Caterina Pennisi dopo aver ottenuto il Quality-Label certificato di qualità nazionale ha ricevuto dall’Agenzia Europea eTwinning L’European quality label per la 2^C scuola primaria. Il certificato di qualità europeo è un secondo riconoscimento di successo che valorizza ancora di più le esperienza di collaborazione didattica a distanza  tra scuole europee che abbiano conseguito risultati qualitativamente significativi nei seguenti ambiti: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia.

Maths and Christmas
Il certificato European Quality Label ricevuto dall’Ics Chiaravalle 2 con la docente Caterina Pennisi

Il progetto di gemellaggio elettronico Maths and Christmas dell’ICS Chiaravalle 2 è stato premiato per l’idea originale e  per aver sviluppato al meglio gli obiettivi previsti: collegare la matematica al tema del Natale. Un’esperienza di progettazione e collaborazione didattica a distanza molto positiva per le docenti e gli alunni della classe II c del plesso di Via Martelli, che sono stati impegnati nella preparazione di cartoline e decorazione natalizie con origami, kirigami, tangram. I piccoli alunni sono stati entusiasti nel risolvere compiti matematici a tema natalizio, nella creazione di giochi e concorsi matematici festivi, in un clima di collaborazione nel quale hanno arricchito il loro vocabolario dei termini inglesi relativi al Natale. In collaborazione con altri coetanei europei attraverso i c.d. twin space (spazi multimediali) i ragazzi hanno svolto attività didattiche finalizzate allo scambio di idee, alla condivisione di elaborati e prodotti. Grande soddisfazione per il risultato ottenuto e per la dimostrazione che fare didattica con la nuova tecnologia Ict e con apertura alla dimensione comunitaria consente di sviluppare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condivisa anche tra bambini.

Di seguito il testo della mail con la comunicazione della notizia.

Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Maths and Christmas 2016”. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.  Ancora congratulazioni per questo importante risultato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*